Attendere prego...

Editoriale

Una splendida Ekipé perde 13-12 con il Sabadell: le etnee giocheranno per il bronzo

  Pubblicato il 31 Mar 2123  18:30
Clicca sul link sottostante per leggere il tabellino della partita:
 
Entrare in acqua, senza alcun timore reverenziale di sorta, per vincere e superare il primo di due step che separano dall’obiettivo dichiarato: tornare a Catania con la Coppa. Nella prima semifinale della Final Four di Champions League l’Ekipé Orizzonte, qualificatosi grazie al doppio successo sul Glyfada, sfida le padrone di casa del Sabadell, formazione che nei quarti ha regolato la Sis Roma. Deve purtroppo alzare bandiera bianca la compagine  siciliana che al termine di una sfida che si snoda per tre quarti sui binari dell’assoluto equilibrio e vede le catanesi dettare a lungo i ritmi delle operazioni, dopo il vantaggio iniziale firmato da Steffens, deve arrendersi con il punteggio di 13-12. Le padrone di casa si qualificano così per la finalissima  di domani, sfida in  cui affronteranno la vincente della gara tra Matarò e Dunaujvaros in programma questa sera; le siciliane dovranno accontentarsi della finale di consolazione per andare alla ricerca di quel terzo gradino del podio che rappresenterebbe, in ogni caso, un risultato di assoluto prestigio per una formazione profondamente rinnovata dalla ultime sessioni di mercato e che, al secondo anno di un nuovo progetto tecnico, ha centrato l’ingresso tra le migliori quattro d’Europa. L’esperienza di questi due giorni non potrà che essere un capitale prezioso del bagaglio di tutte queste ragazze, alcuni delle quali giovanissime. La formazione allenata da Martina Miceli dimostra tutta la personalità quando entra in acqua per affrontare le quotate avversarie a viso aperto, pienamente consapevole del proprio valore; il sette in calottina macina il suo gioco e riesce a toccare il massimo vantaggio quando Bettini mette dentro il punto del 5-2. La solidità mentale è uno dei tratti distintivi di questa squadra che lo ribadisce ancora una volta perché dopo aver subito il contro parziale delle spagnole non batte ciglio trovando più volte le soluzioni per riuscire a trafiggere Laura Ester prima di arrendersi al ritorno nel finale delle ragazze allenate da David Palma.   A decidere le sorti del confronto il break di 3-0 con cui la formazione in calottina scura, nel parziale decisivo, ribalta l’inerzia del confronto a suo favore e porta a casa l’intera posta in palio rendendo inutile la rete nel finale di Halligan, top scorer di giornata per le sue con una tripletta.

Credits: Maria Angela Cinardo-Mfsport.net
 
Comunicato Stampa Ekipé Orizzonte
Champions League, semifinale: Ekipe Orizzonte-Sabadell 12-13
L’Ekipe Orizzonte gioca ad armi pari la semifinale contro il Sabadell, dimostrando per larghi tratti di poter conquistare anche il successo sul campo delle avversarie, ma alla fine a staccare il pass per la finale di domani sono le catalane.
La vittoria è infatti andata alla squadra di casa per 13-12, ma le rossazzurre si sono ritrovate avanti per oltre tre tempi, portandosi anche sul 5-2 nel secondo parziale.
Match iniziato con grande equilibrio, con il primo tempo chiuso sul 2-2. Rossazzurre brave a scappare sul +3 nella seconda frazione, con il Sabadell che però recupera e chiude il secondo tempo sul 4-4.
Terzo parziale combattutissimo, con la squadra allenata da Martina Miceli che mette ancora la testa avanti e vince la frazione per 5-4, ma le catalane guadagnano il sorpasso proprio nell’ultimo parziale, conquistato per 3-1.
Bronte Halligan è stata la miglior marcatrice tra le catanesi con 3 reti, seguita da Dafne Bettini, Claudia Marletta e Alice Williams con due gol a testa. Una rete anche per Giulia Viacava e Valeria Palmieri.
Al fischio finale, è stato il presidente dell’Ekipe Orizzonte a commentare la partita appena giocata: “Probabilmente – ha detto Tania Di Mario – alla fine a fare la differenza è stata l’esperienza. Penso che le nostre giocatrici avranno molto da imparare da questa partita e che ci servirà per il futuro. Sono sicura che in questo match abbiamo fatto vedere davvero un’ottima pallanuoto e siamo molto orgogliose delle nostre ragazze. Probabilmente dobbiamo imparare a non aver paura di vincere”.
Domani, sabato 1 aprile, alle 16:00 l’Ekipe Orizzonte giocherà la finale per il terzo e quarto posto contro la perdente tra le catalane del Matarò e le ungheresi del Dunaujvaros.
 

Catania, 31 marzo 2023
 
Responsabile Comunicazione
Ekipe Orizzonte
Antonio Costa