Attendere prego...

Editoriale

Torneo di Cosenza: tris del Settebello (10-5 alla Cina)

  Pubblicato il 05 Lug 2118  18:31
TORNEO DI COSENZA
 
CLASSIFICA: Italia 9; Germania e Olanda 3; Cina 0
 
Terza giornata - Domenica 8 luglio
 
ITALIA-CINA 10-5 (2-1, 3-0, 1-1, 4-3)
Italia: Nicosia, Dolce, Molina 1, Figlioli 3, Fondelli 3, Velotto, Renzuto 1, Gallo, N. Presciutti, Casasola 1, Echenique 1, Bertoli, Massaro, Alesiani. All. Campagna.
Cina: Wu Honghui, Qin Fada, Chu Chengahao, Chen Jinghao 1, Xie Zekai 1, Sha Shi, Chen Zhongxian, Chen Rui, Chen Yimin, Liu Xiao 1, Zhang Chufeng 2, Tan Feihu, Peng Jiaho, Liang Zhiwei. All. Porobic.
COSENZA - Nel rispetto delle previsioni il Settebello vince a punteggio pieno il torneo di Cosenza battendo anche la Cina. Rispetto alle due precedenti partite contro Germania e Olanda, la partenza degli azzurri è migliore (5-1). Poi la squadra di Campagna amministra tranquillamente il vantaggio. Tra i pali azzurri due tempi a testa per Nicosia e Massaro, in particolare evidenza Andrea Fondelli (tre gol). Di Molina il gol più bello, propiziato da un dribbling di Echenique.
 
GERMANIA-OLANDA

***
 
Seconda giornata - Sabato 7 luglio
 
OLANDA-ITALIA 5-9 (1-0, 1-4, 2-3, 1-1)
Olanda: Wagenaar, van der Burg 1, Winkelhorst, van der Horst, van Ljperen 2, Lindhout, Gottemaker, Nispeling, Muller, Janssen 1, Lucas, De Koff, Filipovic 1. All. van Galen.
Italia: Del Lungo, Di Fulvio F. 2, Molina 2, Figlioli, Fondelli A. 1, Velotto 1, Renzuto 1, Gallo 2, Presciutti N., Bodegas, Echenique, Bertoli, Massaro, Alesiani. All. Campagna.
Arbitri: Haentschel (Ger), Peris (Cro).
COSENZA - Sembra di rivedere la partita di ieri contro la Germania. Anche stavolta il Settebello chiude il primo tempo sotto di un gol (1-0, rete di Janssen in controfuga), anche stavolta la squadra di Campagna reagisce nel migliore dei modi trasformando la partita in una gara colorata d'azzurro. Anche stavolta Bodegas fa magie: riceve al centro da Molina e con un passaggio no-look smarca Di Fulvio che da posizione defilata mette il pallone dentro con una deliziosa colombella. Azione bellissima.
E' Gallo, con una gran botta in superiorità, a staccare definitivamente gli olandesi (2-3). Di Fulvio cambia registro: stavolta prende l'ascensore e schiaccia in rete il pallone del +3 (2-5). L'Olanda cerca di fare quel che può e nel complesso gioca una buona gara, ma la differenza di valori in acqua è troppo netta perchè gli oranges possano rimanere in partita. Il terzo parziale si chiude con il secondo gol di Molina (uomo in più) e con gli azzurri che doppiano gli avversari (4-8).
Nel quarto tempo Massaro prende il posto di Del Lungo  tra i pali azzurri: prende un gol in inferiorità e compie un paio di buoni interventi. Il match si chiude sul +4 (5-9) con la rete di Velotto in controfuga. L'Italia, che ha già vinto il torneo con una giornata di anticipo, domani farà tris contro la Cina.
 
GERMANIA-CINA 13-8 (3-2, 2-3, 2-1, 6-2)
Germania: Schenkel, Reibel 3, Van der Bosch 1, Real 2 (1 rig), Preuss, Jungling 1, Illinger, Strelezkij, Kuppers 3 (1 rig), Zech 2, Restovic 1, Eidner, Gotz. All. Hagen Stamm
Cina: Wu Honghui, Qin Fada, Chu Chengahao 1, Chen Jinghao, Xie Zekai 1, Sha Shi, Chen Zhongxian 2 (1 rig), Chen Rui, Chen Yimin 1, Liu Xiao 1, Zhang Chufeng, Tan Feihu 2, Peng Jiaho, Liang Zhiwei. All. Petar Porobic
Arbitri: Petronilli (Ita) e Zwart (Ned).
Note: uscito per limite di falli Chen Jinghao nel quarto tempo. Nel terzo tempo Tan Feihu fallisce un tiro di rigore.
 
***

Prima giornata - Venerdì 6 luglio
 
ITALIA-GERMANIA 13-5 (2-3, 3-1, 4-0, 4-1)
Italia: Del Lungo, Di Fulvio 1, Molina, Figlioli 3, Fondelli 1, Velotto, Renzuto, Gallo 1, Presciutti N., Bodegas 4, Echenique 2, Bertoli 1, Nicosia, Dolce. All. Campagna.
Germania: Schenkel, Reibel 1, van der Bosch 1, Real 1, Preuss, Jungling 1, Illinger, Strelezkij, Kuppers, Cuk, Restovic 1, Eidner, Gotz, Zech, Schulz. All. Stamm.
Arbitri
: Peris (Cro) e Zwart (Ned).
COSENZA - Guardi la formazione dell'Italia e ti rendi conto che tutti i giocatori, ma proprio tutti, nella prossima stagione indosseranno la calottina delle tre big del torneo: Pro Recco, Brescia, Sport Management. Ennesima dimostrazione del particolare momento che sta vivendo, dal punto di vista economico, la nostra pallanuoto di club.
Stamm schiera 15 giocatori, Campagna 14. Anzi, 13 giocatori e un extrattereste: Michael Bodegas. Quattro dei cinque gol che consentono al Settebello di andare all'intervallo più lungo in vantaggio 5-4 appartengono a lui. E Bodegas stabilisce forse un record senza precedenti: i suoi 4 gol sono tutti segnati dal centro, e sono tutti bellissimi. Un condensato di agilità, potenza e opportunismo.
Di potenza segna anche Figlioli, ci mancherebbe. Gran botta da posizione centrale in superiorità, l'unica realizzata dagli azzurri (su cinque) nei primi due tempi.  La Germania, invece, va all'intervallo più lungo con un 3 su 4. La quarta realizzazione tedesca è in contropiede, con Restovic che finalizza un 2 contro 0.
Con il cambio di campo finisce l'equilibrio e di fatto anche la partita, che nel terzo parziale si trasforma in un monologo azzurro (9-4) con doppietta di Echenique, controfuga vincente di Di Fulvio e bis di Figlioli, che all'inizio del quarto parziale fa tris. Valentino Gallo qui è di casa, molti applausi accompagnano il suo gol (11-5). Bertoli suggella la sua buona gara difensiva con la dodicesima rete azzurra, il gol n. 13 è di Andrea Fondelli. Finisce 13-5, domani il torneo di Cosenza prosegue con Italia-Olanda.
 
CINA-OLANDA 6-11 (0-3, 0-1, 3-4, 3-3)
Cina: Wu Honghui, Qin Fada, Peng Jinghao 1, Chen Jinghao, Xie Zekai, Sha Shi, Chen Zhongxian, Chen Rui, Chen Yimin, Chu Chenghao, Zhang Chufeng 5, Tan Feihu, Liang Zhiwei, Zhu Gelin. All. Petar Porobic
Olanda: Wagenaar, van der Burg, Winkelhorst 2, van der Horst, van Ljperen 1, Lindhout, Gottemaker, Nispeling 1, Muller 1, Janssen 1, Koopman, Lucas 1, de Koff 4, Filipovic. All. Robin van Galen
Arbitri: Haentschel (Germania) e Petronilli (Italia).
Note: uscito per limite di falli nel quarto tempo Tan Feihu.
 
I convocati del Settebello per Cosenza. Zeno Bertoli, Marco Del Lungo e Nicholas Presciutti (AN Brescia), Pietro Figlioli, Andrea Fondelli, Valentino Gallo e Gianmarco Nicosia (BPM Sport Management), Alessandro Velotto e Vincenzo Dolce (CC Napoli), Matteo Aicardi, Jacopo Alesiani, Michael Bodegas, Francesco Di Fulvio, Oscar Echenique, Francesco Massaro, Gullermo Molina e Goran Volarevic (Pro Recco) e Vincenzo Renzuto Iodice (Jug Dubrovnik). Nello staff, insieme al cittì Campagna, l'assistente Amedeo Pomilio, il team manager Alessandro Duspiva, il medico Giovanni Melchiorri, il fisioterapista Luca Mamprin, il preparatore atletico Alessandro Amato e il videoanalista Francesco Scannicchio.