Attendere prego...

Editoriale

Secondo turno di Euro Cup per la Pallanuoto Trieste: i giuliani volano in Serbia per continuare a sognare

  Pubblicato il 26 Ott 2122  09:51
L’emozione derivante dal debutto continentale è stata brillantemente superata grazie all’eccellente secondo posto conquistato nella pool di Barcellona e l’esordio in campionato ha ribadito le notevoli potenzialità di una squadra che ormai non è più una sorpresa ma rappresenta una realtà consolidata del panorama nazionale e mira a consolidare la sua posizione anche in ambito continentale.  Vola oggi alla volta di Sabac la Pallanuoto Trieste per affrontare il difficile girone A del secondo turno di Euro Cup con la ferma intenzione di continuare a fare bene e strappare, magari, uno dei due pass che garantiscono l’accesso agli ottavi di finale. Sarà un fine settimana particolarmente intenso quello che il calendario riserva ai giuliani costringendoli a giocare, in un giorno, le tre partite decisive di un gruppo nel quale quattro partecipanti su cinque sembrano avere le carte in regola per arrivare tra le prime due. Daniele Bettini può sorridere perché rispetto alla spedizione in terra catalana ritrova la punta di diamante del suo attacco, quel Yusuke Inaba che sabato alla Vitale ha imperversato timbrando sei reti in sedici minuti recitando così il ruolo del protagonista nel break che ha permesso al sette in calottina scura di rimontare lo svantaggio iniziale ed involarsi verso una netta affermazione. Alla vigilia il tecnico ligure presenta così l’impegno che attende i suoi:” Questo girone di Coppa è molto complicato, andiamo ad affrontare quattro squadre di sicuro valore in un campo ostico come la piscina di Sabac. Noi giocheremo le prime tre partite, tutte molto intense e probanti, nelle prime 26 ore per riposare sabato e poi chiudere il torneo domenica mattina contro i francesi del Pays D’Aix. Jadran Herceg Novi, Sabac e Solaris sono sicuramente tre squadre di indiscusso valore che anche nei loro campionati stanno ben figurando. Sabac ed Herceg Novi sono uscite nei preliminari di Champions, i montenegrini tra l’altro sono stati condannati solo dalla differenza reti nel girone di Barcellona. Il Solaris è una squadra che lo scorso anno ha fatto molto bene e nonostante le diverse partenze, tre elementi si sono trasferiti ad Anzio, è rimasta una squadra organizzata e temibile. Noi affrontiamo questo girone in buone condizioni, abbiamo ottenuto una buona vittoria a Salerno nella prima di campionato, abbiamo già rotto il ghiaccio con le partite europee disputando il girone di Barcellona e recuperiamo, per fortuna, una pedina come Inaba per dare profondità ed imprevedibilità all’attacco. Affrontiamo questo girone con le migliori intenzioni, vogliamo provare a passare per continuare questo percorso europeo che è molto dispendioso sia a livello mentale che fisico ma è quello per cui abbiamo sudato e faticato tanto per cui non vogliamo lasciare nulla d’intentato”.

Credit: Enrico Casiraghi
 
Comunicato Stampa Pallanuoto Trieste
SECONDO TURNO DI EURO CUP- TRIESTE A SABAC (SERBIA) CERCA LA QUALIFICAZIONE
BETTINI: “GESTIRE LE ENERGIE E IMPORRE IL NOSTRO GIOCO”

Tra giovedì 27 e domenica 30 ottobre a Sabac (città della Serbia centrale) la Pallanuoto Trieste sarà impegnata nel girone A del secondo turno di Euro Cup. Di grande spessore il lotto di avversarie che si troverà davanti la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping e molto intenso il calendario delle partite. Si inizia giovedì con la sfida ai montenegrini dello Jadran Herceg Novi (ore 18.00), venerdì doppio impegno con i croati del Vk Solaris (ore 12.00) e con i padroni di casa del Vk Sabac (ore 20.30). Domenica infine il confronto con i francesi del Pays d’Aix (ore 9.30). Si gioca nella piscina “Gradski Bazen Sabac”, le prime due classificate accederanno agli ottavi di finale.
 
Qui Pallanuoto Trieste
Archiviato il match di Salerno che ha portato in dote i primi tre punti stagionali nel campionato di serie A1 maschile, il gruppo ha subito spostato l’attenzione sulla durissima trasferta in terra balcanica. La posta in palio è alta e la squadra guidata da Daniele Bettini non vuole certo nascondersi. “La partita di sabato ci ha dato ulteriore consapevolezza - spiega l’allenatore - abbiamo reagito con tranquillità allo svantaggio, alzando il ritmo e variando assetto dal punto di vista tattico. Ora però dobbiamo resettare. In Europa si gioca una pallanuoto diversa, cambia anche il metro arbitrale, in più ci troveremo ad affrontare squadre parecchio forti e organizzate. Sappiamo che sarà dura, noi però andiamo in Serbia con l’obiettivo di conquistare la qualificazione”. Tra le tante insidie, per capitan Petronio e compagni c’è anche quella dell’enorme dispendio fisico che deriverà dal disputare tre gare nell’arco di poco più di ventiquattro ore. “Affronteremo Jadran, Solaris e Sabac tra giovedì e venerdì - continua Bettini - la fatica si farà sentire e dovremo essere bravi a gestire le energie. Non potremo fare troppi calcoli, saranno tre battaglie determinanti nella corsa al passaggio del turno. Come sempre cercheremo di pensare soltanto a noi, ad imporre la nostra qualità e il nostro passo. La chiave sarà l’atteggiamento difensivo, prendere meno gol possibili risulterà fondamentale in un girone dove la stanchezza inevitabilmente si farà sentire per tutti”. Per quanto riguarda la formazione, Yusuke Inaba è pienamente recuperato come dimostrato dai 6 gol realizzati a Salerno. Per la trasferta di Sabac convocato anche il giovane classe 2004 Nicola Levis.
 
Le avversarie
Lo Jadran Herceg Novi è una delle squadre più blasonate del campionato montenegrino con 11 scudetti vinti. Ha disputato i preliminari di Champions League, fermandosi al secondo turno dopo essere arrivata terza (soltanto per differenza reti) in un girone con Cn Noisy-Le-Sec, Oradea e Cn Barcelona. Compagine giovane, con tanti atleti nati dopo il 2000, in possesso di notevole talento. Anche i padroni di casa del Sabac sono reduci dal secondo turno di Champions League, che hanno chiuso al quarto posto dietro lo Jadran di Spalato, i magiari del Vasas e la Rn Savona (10-8 per i liguri nello scontro diretto). Attenzione anche al Solaris di Sebenico: i croati hanno vinto agevolmente il girone A del primo turno di Euro Cup con quattro vittorie e un solo pareggio (9-9 con il Paok Salonicco). Compagine attrezzata pare anche il Pays d’Aix Natation: i francesi hanno agguantato la qualificazione grazie al quarto posto nel gruppo B, quello di Siracusa. Nel confronto con i siciliani sono stati battuti per 12-5.