Attendere prego...

Editoriale

Sabadell-Pro Recco: i liguri vogliono la Supercoppa Europea per completare il Grande Slam

  Pubblicato il 18 Nov 2122  15:39
La sconfitta incassata contro l’Olympiacos al debutto nella fase a gironi del massimo torneo continentale è stata prontamente archiviata anche se il gruppo ha certamente fatto tesoro di ciò che non ha funzionato per continuare a migliorare sia la condizione atletica che gli automatismi di gioco. Chiusa rapidamente la parentesi Distretti Ecologici Nuoto Roma con la scontata goleada rifilata ai capitolini nell’anticipo della quinta giornata di campionato l’attenzione si sposta ora sull’appuntamento clou della prima parte di stagione. Nell’incontro valevole per l’assegnazione della Supercoppa Europea la Pro Recco, vincitrice dell’ultima Champions League battendo in finale i padroni di casa del Novi Beograd dopo i tiri di rigore, affronta in trasferta, fischio d’inizio previsto domani alle ore 13:00 con diretta streaming sulla Len Tv, i padroni di casa del Sabadell, vincitori dell’ultima edizione dell’Euro Cup grazie all’ampio successo ottenuto contro il Telimar nella finale di ritorno. Non si è assolutamente placata la fame di vittorie dei liguri che, smaltita la delusione per il primo passo falso stagionale, scenderanno in acqua decisi a portare a casa il primo titolo stagionale per arricchire ulteriormente la bacheca societaria e, soprattutto, per provare a chiudere quel Grande Slam che manca dal 2015. Non sarà però assolutamente facile il compito che attende la truppa allenata da Sandro Sukno che incrocia sulla sua strada una compagine in forte crescita, che gioca nell’impianto di casa e può contare sull’incessante sostegno del pubblico amico. I catalani annoverano nel proprio roster tre campioni del mondo in carica (Sanahuja, Lorrio e Cabanas), hanno posto fine alla straordinaria serie di vittorie consecutive del Barceloneta, imbattuto in campionato negli ultimi cinque anni e nell’esordio in Champions hanno tenuto testa al Ferencvaros cedendo solo nel finale contro i quotati magiari. Per riuscire nel loro intento capitan Di Fulvio e compagni dovranno offrire una prestazione maiuscola in fase difensiva, ripensando magari alla prova dello scorso sabato a Mompiano, per poi scatenare tutta la propria potenza di fuoco con un repertorio offensivo fatto di micidiali ripartenze in controfuga, conclusioni letali dal perimetro e esecuzioni precise al secondo degli schemi in superiorità numerica.
 
Credits: Enrico Casiraghi
 
Comunicato Stampa Pro Recco
Supercoppa Europea, domani la Pro Recco sfida il Sabadell in Spagna
A caccia del Grande Slam che manca dal 2015: la Pro Recco è arrivata in Spagna per la sfida di Supercoppa Europea contro i catalani del Sabadell - vincitori dell’ultima Euro Cup - in programma domani alle ore 13:00 (diretta su Len TV).
La strada per alzare il primo trofeo di stagione, l’ultimo di un 2022 magico che ha visto i biancocelesti conquistare Coppa Italia, Campionato e Champions League, non sarà però priva di ostacoli: gli spagnoli, che nel roster dispongono di ben tre campioni del mondo in carica (Sanahuja, Lorrio e Cabanas), hanno appena interrotto la striscia record di vittorie del Barceloneta (che non perdeva in campionato da 5 anni) e mercoledì hanno giocato alla pari con il Ferencvaros, tra le pretendenti al titolo europeo.
“Arriva la partita più importante, la aspettiamo da inizio stagione – afferma Nicholas Presciutti -. In palio c’è il primo trofeo e non vediamo l’ora di giocare questa finale. Affrontiamo una squadra preparata, in una piscina calda: in questi primi mesi hanno ottenuto risultati importanti, mercoledì hanno fatto bene all’esordio in Champions. Nel Sabadell giocano tre elementi fissi della selezione spagnola iridata, giovani di qualità e un paio di stranieri che sono nel giro della nazionale. La sconfitta di Atene è alle spalle, una partita strana in cui ci siamo inceppati mentalmente nel finale di gara. Domani vogliamo imporre il nostro gioco e centrare il Grande Slam: a Recco vincere è l’unica cosa che conta ed è il nostro obiettivo ritornare a casa con il trofeo”.
Gli arbitri della partita saranno Stavridis (Grecia) e Ohme (Germania). Delegato Perisic (Serbia).