Reale Mutua Torino 81-Chiavari: la Monumentale ospita lo scontro tra titani del girone Nord dell’A2
Pubblicato il 10 Gen 2125 19:25
Appare sicuramente prematuro parlare di sfida decisiva per la conquista del primato che garantisce il vantaggio del fattore campo per tutta la durata dei playoff ma non dista molto dalla verità l’idea di un confronto importante in grado di offrire importanti indicazioni sui rapporti di forza tra le principali candidate al salto di categoria. Nell’incontro di cartello della settima giornata del girone Nord del campionato di serie A2 il Chiavari Nuoto, capolista a punteggio pieno con 18 punti, sfida alla Monumentale, fischio d’inizio previsto domani alle ore 18:00 con diretta streaming sulla pagina Facebook del club piemontese, la Reale Mutua Torino 81, seconda a quota 16. Siamo ancora in una fase iniziale del torneo ma sicuramente il faccia a faccia di domani potrà offrire indicazioni significative sullo stato in cui si trovano i progetti di due squadre che annoverano nei rispettivi roster numerosi elementi di categoria superiore e vogliono testarsi in uno scontro che, negli auspici di entrambe, rappresenta il degno prologo di quelle che saranno le sfide decisive. I padroni di casa hanno dalla loro il fattore campo e la voglia di un risultato di prestigio per impedire il tentativo di fuga dei rivali mentre in caso di successo i liguri allungherebbero a cinque le lunghezze di vantaggio sulla più diretta inseguitrice e riceverebbero una fondamentale iniezione di fiducia per una squadra che nelle prime partite ha dovuto faticare notevolmente in almeno due occasioni. Nel momento in cui troverà la quadra definitiva e raggiungerà il top della condizione atletica la formazione ligure dispone di un potenziale tale da poterle consentire una lunga cavalcata in solitario. In un confronto nel quale l’equilibrio potrebbe regnare sovrano saranno decisivi l’applicazione in fase difensiva e la capacità di saper sfruttare a proprio favore gli episodi proposti dai diversi momenti della gara. Alla vigilia parlano i due tecnici Simone Aversa e Gabriele Luccianti.
Simone Aversa
Non vediamo l'ora di entrare in acqua domani e confrontarci con il Chiavari, squadra che al momento ha dimostrato di essere la più performante. La pausa natalizia rappresenta sempre un problema e le malattie di stagione hanno debilitato un paio dei nostri ragazzi, la chiave per vincere domani sarà la nostra compattezza difensiva e la voglia di dimostrare la nostra qualità offensiva, i ragazzi devono entrare in acqua con molta fiducia perché sono pronti sotto tutti i punti di vista, atletico, tecnico e tattico.
Gabriele Luccianti
Quella di domani è sicuramente una partita diversa dalle altre, si affrontano due squadre con qualità che puntano alle zone alte della classifica. È vero che siamo soltanto alla settima giornata ma i punti in palio valgono moltissimo perché possono offrire già un segno al campionato. Loro sono una squadra molto fisica, dinamica ed esperta con giocatori forti e che da anni gioca per vincere. Mi aspetto una partita tosta che si deciderà in pochi singoli episodi come accade sempre in questi casi, quindi sarà importante l’approccio e la concentrazione nelle fasi calde della partita. Sono partite difficili ma anche per questo belle da giocare, ci si allena soprattutto per giocare partite come queste e per confrontarci con giocatori di questo livello.
Credit: Giorgio Scarfì