Attendere prego...

Editoriale

Piscina di Latina: i genitori dell'Antares scrivono al sindaco e al prefetto

  Pubblicato il 29 Dic 2116  09:55
RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO

“Egregio signor Sindaco rappresentiamo il Comitato genitori dell’Antares e della Latina Nuoto e degli atleti di quest’ultima e ci rivolgiamo a lei e all’iIlustrissimo signor Prefetto per puntualizzare alcune cose e chiedere spiegazioni sulla nota vicenda della Chiusura della Piscina Open di via dei Mille.
Abbiamo appreso dai media e siti online: “Latina Editoriale Oggi del 10/12/2016” che, a seguito di una missiva dei genitori di una Associazione Sportiva  locale, lei ha ricevuto in Comune una rappresentanza di genitori di tale società di pallanuoto. Anche quest’ultima purtroppo riversa con i propri figli nelle stesse condizioni in cui ci troviamo noi con i nostri ragazzi. Siamo tutti indistintamente senza una Piscina che svolga Servizio Pubblico e consenta ai nostri figli di praticare sport a Latina e non in giro nel Lazio.
Sig. Sindaco lei è ovviamente libero di ricevere chi vuole e con le modalità che ritiene più opportune ci mancherebbe, ne ha pieno diritto e facoltà. Magari sarebbe stato carino cogliere l’occasione per invitare anche le altre società e chi come noi, pur non avendole scritto, freme dall’avere notizie in merito alla vicenda dell’impianto Open. Chiediamo quindi di essere ascoltati per avere pari opportunità di informazione in quanto riteniamo che non esistano figli di un Dio minore.        
Ci sono ben 4 Associazioni Sportive della F.I.N. e non solo una società a Latina e altrettante centinaia di ragazzi e genitori che le chiedono un incontro per avere delle risposte, ne più e ne meno come tale audizione e risposte sono state date alle altre famiglie.
Oggi, alla luce del continuo evolversi della situazione, vorremmo avere certezze da parte del Comune. Siamo rimasti ad un incontro di circa 80 giorni or sono nel quale l’Assessore allo Sport Prof. Antonella Di Muro assicurava ad alcuni di noi che, grazie alla Determina Dirigenziale di Ottobre affissa all’Albo Pretorio, in una settimana si sarebbe sistemato tutto. Sono passati 90 giorni e non è cambiato nulla, le notizie sono sempre varie e frammentarie. In più, ma è tutto da verificare e ce ne dovrebbe dare ufficialità proprio lei signor Sindaco, apprendiamo dal comunicato di Latina Editoriale Oggi del 10-12-2016 che la Piscina riaprirebbe a Settembre 2017.
In sintesi, secondo tale articolo, si asserisce da parte dell’autore ciò che lei avrebbe comunicato ai genitori di quella associazione. Ovvero che il concessionario non avrebbe accettato la proposta del Comune di gestione ponte identica al passato fino a Marzo 2017. Inoltre, stando così le cose, si rimanderebbe la questione amministrativa e della separazione utenze a Settembre 2017. Infine che il Comune sta valutando di riconoscere un contributo che le Associazioni, sotto il controllo dei genitori,  dovranno destinare al trasporto degli atleti presso le strutture ospitanti.
Per tutte queste cose, per i disagi economici e non solo che ci stiamo sobbarcando, per gli ultimi sviluppi della situazione e per dare il nostro contributo di idee, vorremo essere ascoltati con una nostra delegazione in rappresentanza dei genitori dei circa 130 tesserati dell’Antares e di quelli della Latina Nuoto.
Al sig Prefetto Pierluigi Faloni chiediamo invece un’intervento, nell’ambito dei suoi poteri Istituzionali, per interpellare l’Avvocatura dello Stato sull’interruzione di Pubblico Servizio, cosicché quest’ultima si possa esprimere anche in relazione alla gestione ponte della Open di cui si è più volte parlato, attraverso un Consorzio condiviso tra Gestore, Comune, F.I.N. e Associazioni sportive.
Certi di una risposta da parte di entrambi cogliamo l’occasione per augurare buone feste a tutti nella speranza di avere buone notizie da parte vostra e soprattutto di vederci presto.

FIRME NOMI DEI GENITORI DI ANTARES E LATINA NUOTO
Fantauzzi Raimondo
Rossini Simona
Natali Giulia
Casillo Domenico
Mottola Pasquale
Segreti Barbara
Mazzocchini Marco
Capotosto  Katia
Musco Marco
Caruffo Patrizia
Cerocchi Stefano
Quattrociocchi Michela
Pinos Alberto
Almanza Giuliana
Silvenni Arturo
Pelliccia Maddalena
Brignone Pietro
Frison Ambra
Di Pirro Roberto
Ionta Katia
Giacalone Saverio
De Gol Marina
Spera Francesco
Cerone Bice
D’Annibale Roberto
Signoracci Barbara
Fraioli Antonio
Luongo Simona
Rizzoli Stefano
Ragonese Maddalena
Albalieta AntonioAssettati Barbara
Lambiasi Isabella
Castrucci Alessia
Granata Pasquale
Mascolo Renato
Brandetti Paola
Puzio Natalie
Di Consiglio Cesare
Russo Fabiola
Gubitosa Mauro
Marano Gabriella
Melis Stefano
Bono Agnese
Nocella Mauro
Savastano Barbara
Marchetto Katiusca
Califano Pasquale
Tiziana Ianuario
Vasaturo Beatrice
Nocca Davide
Marchionne Gianluca
Muzio Anna
Maurizio Conti
Sisto Giuliana
Mazzoni Giuseppe
Intini Fabio
Ionescu Giulia
Ionescu Dumitru
Mazza Giuseppina
Calderaro Franco
Pietrogiacomi Francesco
Mainardi Sara
Meschino Raffaella
Pasquarelli Antonio
Toselli Cesare
Mastrantoni Marisa
Luciana Soddu
Del Guerzo Gianni
Cioè Gisella
Abballe Daniele
De Bellis Sandra
Abballe Tommaso
Sbiera Narcis
Mansutti Sonia
Marcheselli Fabio
Sotis Pierluigi
Bravi Monia
Parodi Manlio
Marciano Francesca
Ubaldo Alpestri
Gradizzi Fabio
Meneghel Daniela
Pietricola Elio
Zanutel Federico
Bianconi Angelo
Lambiase Federico
Davoli Matteo
Borrelli Giovanni
Serecchia Federico
Mascolo Alessandro
Sterzi Alessio
Ceccanese Giuliana
Marcelli Silvio
Bozza Valeria
Mottola Andrea
Sperati Lorenzo
Grossi Gioele
Alessandri Giacomo
Bove Matteo
Visentini Luca
Abbamondi Daniel
Crescenzo Daniele
Loggia GianMarco