Attendere prego...

Editoriale

Pallanuoto Trieste-Telimar: domani alla Bianchi lo spareggio con vista sul quarto posto

  Pubblicato il 28 Mar 2123  13:13
Una partita nella quale la posta in palio vale oro. Due contendenti che vanno a caccia del bottino pieno sia pur se con motivazioni diverse, per alimentare la rincorsa ai rispettivi obiettivi: i padroni di casa vogliono rilanciare le proprie possibilità di rientrare nei playoff scudetto mentre gli ospiti puntano a blindare quel quarto posto occupato ormai da settimane. Questo lo scenario in cui la Pallanuoto Trieste, quinta in classifica con 40 punti, ed il Telimar, quarto a quota 44, si fronteggiano alla Bianchi, fischio d’inizio previsto domani alle ore 19:30 con diretta streaming sul canale Vimeo della società giuliana, nell’incontro di cartello della ventiduesima giornata del campionato di serie A1. Ci vorrà sicuramente del tempo per smaltire l’enorme delusione derivante dalla beffarda eliminazione subita nella semifinale di Euro Cup ma lo splendido percorso compiuto ha confermato che quella europea può e deve essere la dimensione di appartenenza del club presieduto da Enrico Samer. Per tornare ad esibirsi sulla scena continentale è però indispensabile chiudere il campionato tra le prime sei anche se la squadra non vuole accontentarsi e proverà il tutto per tutto nel tentativo di qualificarsi, per il secondo anno consecutivo, per le semifinali scudetto. Vuole consolidare la sua attuale posizione il club siciliano che ha saputo fronteggiare in maniera egregia le numerose difficoltà che ne hanno complicato il cammino, su tutte le croniche chiusure della Piscina Comunale, e trovato la chimica di squadra di un gruppo profondamente rinnovato dall’ultima sessione di mercato. Per i siciliani la qualificazione alle semifinali scudetto potrebbe rappresentare un autentico capolavoro se si pensa a quella che è stata la difficilissima partenza di torneo.  Alla vigilia sono gli attaccanti Michele Mezzarobba e Andrea Giliberti a presentare la cruciale sfida di domani.
 
Michele Mezzarobba
Domani ci aspetta una delle partite più difficili ed importanti del nostro percorso in quest’annata. Non abbiamo ancora digerito la beffarda sconfitta subita nella semifinale di ritorno di Euro Cup ma siamo stati bravi a reagire da subito conquistando i tre punti sul campo del Bogliasco. Ci aspetta un grande impegno soprattutto dal punto di vista mentale. Dovremo essere capaci di essere focalizzati sul nostro obiettivo, vincere tutte le partite che mancano da qui alla fine della stagione regolare per arrivare alla fine del campionato e vedere le altre squadre che hanno fatto nel tentativo di arrivare nelle prime quattro, posizione che ci permetterebbe di qualificarci per i playoff. Palermo è una grande squadra, una delle forze di questo campionato. All’andata abbiamo portato a casa l’intera posta in palio, adesso sarà nostro compito e dovere disputare una grande partita davanti al pubblico amico e conquistare il successo.
 
Andrea Giliberti
La Pallanuoto Trieste è un’ottima squadra, non devo dirlo io, che viene dalla grande delusione dell’Euro Cup. I nostri avversari saranno sicuramente agguerriti perché vogliono tornare in Europa. La partita di domani è fondamentale sia per loro che per noi. Ci stiamo preparando da mesi per queste partite e in questi scontri diretti speriamo di portare a casa più punti possibile perché, non facendo errori, saranno questi i match che peseranno.
 
Credits: Giorgio Scarfì