Attendere prego...

Editoriale

L’Ekipé Orizzonte si aggiudica 11-6 lo spareggio con il Plebiscito Padova: etnee ai quarti di Champions

  Pubblicato il 11 Dic 2122  14:01
Clicca sul link sottostante per leggere il tabellino della partita:
 
I due pareggi nelle sfide contro il Dunaujvaros e la prevedibile vittoria delle magiare contro lo ZVL rendevano quella odierna una sfida fratricida con in palio un solo slot per l’accesso ai quarti di finale del massimo torneo continentale per club.
 
Nell’incontro valevole per la terza ed ultima giornata del girone A del secondo turno di Champions League femminile l’Ekipé Orizzonte supera nettamente, 11-6 il punteggio finale, l’Antenore Plebiscito Padova, centra il secondo successo in tre partite e conquista il primato in classifica guadagnando così, dopo due anni di assenza, il pass che le garantisce il ritorno tra le migliori otto d’Europa.
 
Ad orientare le sorti di un confronto di cui Palmieri e compagne dettano i ritmi fin dalle prime battute il break di 2-0 realizzato nel terzo tempo dal sette in calottina scura grazie alla doppietta, in superiorità numerica, timbrata da Halligan. Quando il copione lascerebbe presupporre il tentativo delle venete, brave a chiudere i primi due tempi sul 4-4, di dare il tutto per tutto nel tentativo di provare a riaprire la contesa sono invece le siciliane a non voltarsi più indietro, a continuare a macinare gioco e a piazzare l’accelerazione che chiude definitivamente i conti.
 
Per il Plebiscito, condannato da una fase offensiva ampiamente deficitaria, l’amarezza è certamente grande perché il girone, giocato tra le mura amiche, poteva essere tranquillamente alla portata della miglior versione di Teani e compagne che, dopo lo storico podio dello scorso anno, devono ora accontentarsi della retrocessione in Euro Cup, competizione nella quale, dopo aver smaltito la delusione odierna, hanno tutte le carte in regola per provare ad arrivare fino alla fine.
La truppa allenata da Martina Miceli trova nella scatenata australiana Williams, top scorer dell’incontro con un poker, e in Claudia Marletta le principali bocche da fuoco che finalizzano con puntualità l’enorme mole di gioco prodotta dalla squadra.
 
Comunicato Stampa Ekipé Orizzonte
CHAMPIONS LEAGUE: Ekipe Orizzonte ai quarti di finale, battuto il Plebiscito Padova 11-6
Una vittoria strepitosa, una prestazione eccellente e, soprattutto, un’impresa che è lecito aspettarsi dall’Ekipe Orizzonte quando il cammino si fa duro e la posta in palio diventa importante.
Oggi ne è arrivata un’altra, che regala alla squadra catanese il pass per i quarti di finale di Champions League grazie al successo per 11-6 contro il Plebiscito Padova, sul campo delle venete, nella terza e ultima giornata del girone A.
A conti fatti sarebbe bastato anche un pareggio per superare il turno, ma di certo quella rossazzurra non è mai stata una squadra capace di fare calcoli, che oltretutto si sarebbero rivelati pericolosi per chiunque.
Capitan Valeria Palmieri e compagne sono state protagoniste di una partita superlativa, conquistando nettamente il successo e centrando meritatamente il primo posto nel gruppo con 7 punti, davanti alle ungheresi del Dunaujvaros, seconde a 5, e alle patavine, ferme a quota 4 ed eliminate dalla Champions League proprio in virtù della sconfitta odierna contro le etnee. Ultime in classifica le olandesi dello ZVL 1886, sempre sconfitte e a zero punti.
Il match di oggi è stato subito caratterizzato dal buon inizio dell’Ekipe Orizzonte, avanti 2-1 al termine del primo tempo. Vantaggio raddoppiato nel corso della frazione successiva e poi pareggiato dalle padrone di casa, che hanno conquistato il secondo parziale per 3-2. Le catanesi hanno poi messo la freccia nel terzo, vinto 2-0, legittimando il successo con il 5-2 del quarto tempo.
Alice Williams è stata la top scorer del match con quattro reti, mentre Claudia Marletta è andata a segno tre volte. Due gol a testa anche per Bronte Halligan e Dafne Bettini.
Al fischio finale grande festa tra le rossazzurre per il passaggio del turno, con il coach dell’Ekipe Orizzonte felice per l’obiettivo raggiunto, ma pronta a lanciare un monito alle sue ragazze: “Sono arrabbiata – ha sottolineato Martina Miceli – perchè non possiamo attendere di trovarci con l’acqua alla gola per dimostrare quanto valiamo. Naturalmente sono orgogliosa di ognuna delle nostre giocatrici, ma mi arrabbio perchè so quanto valgano e devono dimostrarlo sempre, in ogni partita e, soprattutto, in ogni allenamento. Non solo quando la posta in gioco è così alta. Poi la consapevolezza che in occasioni come queste le nostre ragazze tirino fuori gli attributi ci rende sicuramente orgogliosi. Però d’ora in poi, se vogliamo fare il salto di qualità, e lo possiamo fare, dovremo essere quelle che siamo state oggi in ogni singolo allenamento”.
IL TABELLINO DEL MATCH:
PLEBISCITO PADOVA-EKIPE ORIZZONTE 6-11
Parziali: 1-2; 3-2; 0-2; 2-5
Antenore Plebiscito Padova: Teani, Barzon 3, V. Valyi, Citino 1, Queirolo 1, Casson, A. Millo, Dario, McKelvey, Meggiato, Centanni 1, Cassarà, Giacon. All. S. Posterivo
Ekipe Orizzonte: Celona, Halligan 2, Lombardo, Viacava, Gant, Bettini 2, Palmieri, Marletta 3 (1 rig.), Gagliardi, Williams 4 (1 rig.), Longo, Leone, Condorelli. All. Miceli
CLASSIFICA GIRONE A: Ekipe Orizzonte 7, Dunaujvaros 5, Plebiscito Padova 4, ZVL 0.
 
Catania, 11 dicembre 2022
 
Responsabile Comunicazione
Ekipe Orizzonte
Antonio Costa