Attendere prego...

Editoriale

L’A1 Maschile riparte con i fuochi d’artificio: a Mompiano si gioca AN Brescia-BPER Rari Nantes Savona

  Pubblicato il 23 Feb 2124  16:06

Una stagiona particolare impone un cambio di formula per riuscire a concludere l’annata in un tempo utile a lasciare poi spazio alla preparazione della nazionale per le Olimpiadi.  Non c’è nemmeno il tempo di archiviare l’argento iridato del Settebello che il massimo campionato maschile è già pronto a riprendere il centro della scena. Nell’incontro di cartello della prima giornata del round scudetto di serie A1 Maschile l’AN Brescia riceve a Mompiano, fischio d’inizio previsto domani alle ore 18:00, la BPER Rari Nantes Savona. Ha lavorato duro, giorno per giorno, in questa lunga pausa la formazione lombarda che ha operato su un duplice piano: perfezionare i meccanismi di gioco che non hanno funzionato a dovere nella prima fase e consolidare l’amalgama di un gruppo profondamente diverso rispetto al recente passato. Sandro Bovo ha sfruttato il tempo a disposizione per incidere sulla sua creatura sia dal punto di vista collettivo dell’economia di gioco che individuale del lavoro con i singoli per mettere ciascun giocatore, eccezion fatta per i nazionali impegnati con le rispettive rappresentative, nelle condizioni ideali per poter esprimere tutto il suo potenziale. La Pro Recco, che arriverà a Mompiano il prossimo 02 Marzo, sembra inarrivabile ma per il secondo posto la lotta è più che mai aperta e gli scontri diretti assumeranno un ruolo fondamentale. Importante, tra le fila dei leoni, l’assenza dell’infortunato Gitto che priva i suoi di un elemento fondamentale in difesa. La BPER Rari Nantes Savona, reduce da un’eccellente prima parte di torneo, mira a ripartire forte per confermarsi nel ruolo di principale antagonista della truppa allenata da Sukno e cercare di arrivare fino in fondo in quell’Euro Cup sfuggita lo scorso anno solo in finale. Alla vigilia parlano Sandro Bovo, tecnico dei leoni, e l’attaccante biancorosso Andrea Patchaliev.
 
Sandro Bovo
È un prepartita molto diverso dal solito. Sono davvero curioso di vedere come sta la squadra dopo oltre settanta giorni senza partite ufficiali. Con chi è rimasto a Brescia abbiamo lavorato molto forte sia sul piano fisico che su quello tattico dedicando il giusto tempo al lavoro individuale. La fortuna di poterci allenare insieme alla squadra di A2 ci ha aiutato a non perdere la dimensione del gioco e quelli che sono i principi del nostro sistema. I reduci dalle nazionali sono rientrati alla spicciolata e prima della partita avremo pochissimi allenamenti insieme. Per diversi ragazzi l’avventura europea e mondiale non si è conclusa nel migliore dei modi. Mi auguro che ognuno di loro possa tornare in vasca animato da grande voglia di riscatto e dal desiderio di dimostrare, fin da subito, tutto il suo valore. Inizia un nuovo campionato e noi siamo pronti a dare battaglia per provare a vincere ogni partita.

Andrea Patchaliev
Sabato sarà una partita tostissima contro un avversario molto forte, fisico, completo su tutti i fronti e allenato molto bene. Ci siamo allenati duramente queste settimane e dopo questo lungo stop di campionato non vediamo l'ora di tornare a giocare.