Attendere prego...

Editoriale

La Pro Recco vola a Spalato: i liguri devono superare l’ostacolo Jadran

  Pubblicato il 28 Nov 2122  12:08
Archiviare definitivamente la sconfitta di Atene come un incidente di percorso e centrare quel successo indispensabile per non complicare la corsa verso quel primo posto che, almeno sulla carta, garantisce un accoppiamento più morbido a livello di quarti di finale.
Questi gli obiettivi della Pro Recco che nell’incontro valevole per la seconda giornata del girone A di Champions League sfida in trasferta, fischio d’inizio previsto domani alle ore 19:00, lo Jadran Spalato, formazione che all’esordio ha espugnato la vasca di Hannover imponendosi 10-8 sui tedeschi. Non sarà assolutamente facile il compito che attende la formazione ligure contro una rivale che ha brillantemente superato la trafila dei turni preliminari e vanta tra le sue fila sia un buon numero di nazionali croati, tra cui tre campioni d’Europa, che gli ex Bukic e Dobud.
La truppa allenata da Sandro Sukno ha reagito alla grande al primo passo falso stagionale vincendo le tre sfide successive, la seconda delle quali è valsa la conquista della Supercoppa Europea contro il Sabadell e la chiusura trionfale del 2022 con il Grande Slam. Nell’ultimo turno di campionato i liguri hanno piegato alla distanza la resistenza della sempre coriacea Bper Rari Nantes Savona, 11-4 il punteggio finale, schiantando la resistenza dei rivali nella seconda parte del confronto, frangente nel quale hanno mantenuto la porta inviolata.
La lieta notizia per il tecnico croato, costretto a fare a meno, per l’occasione di Figlioli, Echenique e Presciutti, è il ritorno in acqua di capitan Ivovic che torna a disposizione dopo l’operazione alla spalla seguita all’infortunio patito nel match dei quarti di finale contro il Barceloneta. Alla vigilia parla il centroboa Loncar:” Non siamo abituati ad inseguire in classifica e per questo motivo dobbiamo andare a vincere a Spalato. Per farlo servirà giocare una partita di alto livello, perché affrontiamo una formazione che soprattutto in casa è molto temibile”
 
Credits:Schenone
 
Comunicato Stampa Pro Recco
Champions League, la Pro Recco domani in casa dello Jadran Spalato
Dimenticare Atene e prendere i primi tre punti europei della stagione: è l’obiettivo della Pro Recco attesa da un’altra ostica trasferta di Champions League, domani alle ore 19, nella piscina dello Jadran Spalato.
I vice campioni di Croazia, reduci dalla vittoria esterna in casa dell’Hannover nella partita inaugurale del torneo, possono contare su tre freschi campioni d’Europa con la calottina della propria nazionale: Buric, Marinic Kragic e Bukic, uno dei due ex biancocelesti insieme a Dobud, centroboa che a Recco ha giocato tre stagioni. Per mister Sukno, alle prese con problemi di formazione - sicuri assenti Presciutti, Figlioli ed Echenique - c’è una gradita novità, il ritorno di capitan Ivovic: il difensore montenegrino, operato a fine giugno per un infortunio alla spalla patito nei quarti di finale di Champions League contro il Barceloneta, è pronto per il rientro in campo dopo cinque mesi di stop.
 
Anche quest’anno le partite europee della Pro Recco, in casa e trasferta, saranno trasmesse in diretta su Sky Sport (la gara di domani su Sky Sport Uno) con telecronaca di Daniele Barone.
 
“Per noi è un momento particolare - afferma il croato Luka Loncar -. Dobbiamo vincere e per farlo servirà giocare una partita di alto livello, perché affrontiamo una formazione che soprattutto in casa è molto temibile: hanno tre ragazzi che qualche mese fa hanno vinto gli europei proprio a Spalato, un campione olimpico come Dobud con grande esperienza internazionale. Sarà dura, loro vogliono qualificarsi alla Final Eight però noi siamo abituati a questo tipo di partite. La Supercoppa è già alle spalle, siamo proiettati sui prossimi obiettivi e lavoriamo per centrarli”.

Arbitri dell’incontro saranno lo spagnolo Buch e l’ungherese Vogel.