Attendere prego...

Editoriale

La Pro Recco annienta il Marsiglia: i liguri dilagano 15-8 nella prima giornata del quarter final stage

  Pubblicato il 08 Mar 2124  19:43
Clicca sul link sottostante per leggere il tabellino della partita:
 
Sei partite da giocare a tutta per centrare il pass per la Final Four, il livello della sfida si alza in maniera esponenziale, il margi-8ne di errore si riduce a zero ma i più forti sono pronti alla battaglia per andare a caccia di uno storico poker di trionfi consecutivi. Nell’incontro valevole per la prima giornata del girone A del quarter final stage di Champions League la Pro Recco sfida a Chiavari il CN Marsiglia degli ex Prlainovic, Bodegas e Velotto. Inizia nel migliore dei modi il cammino dei tre volti detentori del titolo che partono a razzo, difendono con la solita efficacia soprattutto nell’inferiorità numerica, chiudono il parziale di apertura sul 6-2 e accelerano poi in progressione nei restanti tre periodi imponendosi, nettamente, con un indiscutibile 15-8. I liguri conquistano così il primo successo della seconda fase e nel prossimo turno affronteranno in trasferta lo Jadran Spalato. I padroni di casa confermano di essere ingiocabili per la maggior parte degli avversari e, di partita in partita, ribadiscono la propria superiorità sui rivali di turno anche dal punto di vista mentale perché gestiscono con grande calma ogni singolo azione scegliendo, a seconda dei casi, se poter affondare in contropiede, servire il centro per guadagnare espulsione e giocare la superiorità numerica o se andare alla conclusione con uno degli straordinari stoccatori che compongono il perimetro più forte del mondo. In questo contesto la malcapitata formazione transalpina si ritrova letteralmente stritolata dallo strapotere dei rivali anche perché la truppa allenata da Scepanovic non fa nulla per provare a creare difficoltà a capitan Di Fulvio e compagni e deve, malinconicamente, alzare bandiera bianca. In un quadro generale di assoluta positività spiccano le prove di Marco Del Lungo che continua ad esprimersi sui livelli stellari ammirati con la calottina del Settebello ed impreziosisce una prova eccellente nella quale mette a referto una serie di parate importanti con il rigore respinto a Manhercz sull’11-3, di Fondelli che si fa apprezzare sia in fase di ultimo di passaggio che di finalizzazione dell’azione e di Cannella sempre pericoloso nelle conclusioni dal perimetro. Unico piccolo neo di giornata il cartellino rosso che costa l’espulsione, con conseguente fine anticipata del match, di Presciutti.

Credit: Schenone
 
Comunicato Stampa Pro Recco
Ch. League, Pro Recco vs Marsiglia 15-8

La Pro Recco abbatte il Marsiglia nell’esordio del girone dei quarti di finale: nella bolgia di Chiavari i campioni d’Europa vincono 15-8. Triplette per Cannella e Younger, migliori marcatori del match.
Senza Ivovic influenzato, la Pro Recco è letale con l’uomo in più spinta dalla forza dei suoi centri: Kakaris dopo due minuti e mezzo di gioco, Di Fulvio, 60 secondi più tardi, portano i padroni di casa sul 2-0. Il Marsigia accorcia con Vanpeperstraete, poi il numero 7 francese devia il tiro di Fondelli da posizione 2 e beffa Lazovic. Gli ospiti siglano il 3-2 con Vernoux, in superiorità, ben servito sul primo palo, ma i ragazzi di Sukno macinano gioco: Echenique (nell’unico gol biancoceleste a uomini pari del primo tempo) e Younger, da posizione 3, allungano sul 5-2 a fine primo tempo.
Nel secondo tempo sono Del Lungo e Cannella i protagonisti. Il portiere biancoceleste è in versione mondiale, il numero 4 segna il 6-2 con un diagonale chirurgico da posizione 4 e poi serve il pallone che Hallock deposita in rete dopo il gol di Manhercz: al riposo lungo si va così sul 7-3.
Divario che aumenta nella prima metà del terzo tempo grazie alle incursioni di Iocchi Gratta e Younger che da due passi bucano Lazovic (9-3). Ancora Iocchi Gratta e il rigore di Cannella mettono la pietra tombale sul match. Del Lungo si toglie lo sfizio di parare con la testa un rigore di Manhercz, ma nulla può sul tiro di Prlainovic che segna l’11-4 dopo oltre otto minuti senza reti per i francesi. Prima della sirena ecco il tris di Cannella: alzo e tiro che fulmina Lazovic per il 12-4 che chiude il tempo.
Nell’ultimo quarto i biancocelesti abbassano il ritmo, subiscono qualche gol di troppo ma fanno calare il sipario sul  15-8.
“L’abbiamo preparata benissimo, soprattutto in difesa siamo stati molto bravi e ci siamo staccati quasi subito nel punteggio andando sul +3 – le parole di Sukno a fine gara -. L’attacco ha funzionato e la partita è stata sempre sotto controllo: complimenti ai ragazzi per la prestazione. Adesso ci aspetta un’altra sfida fondamentale a Spalato e dobbiamo ritornare a Recco con tre punti”.
“Abbiamo giocato veramente bene, da squadra, mantenendo la lucidità per tutto l’incontro  - prosegue Marco Del Lungo -. Parata più difficile? Quella su Crousillat, sul palo corto con l’uomo in meno: è stato un crocevia della partita, ci ha dato tranquillità permettondoci di aumentare il gap”.