Attendere prego...

Editoriale

La prima giornata di A1 maschile e femminile ai raggi X

  Pubblicato il 13 Ott 2116  13:47
A1 femminile - Prima giornata (tutte le partite alle ore 15)

BOGLIASCO-R.N. BOLOGNA (arbitri Bensaia e Ruscica): indossa subito i panni dell'ex Jessica Louise Zimmerman, che attende alla "Vassallo" le sue ex compagne. E' l'unico acquisto di un Bogliasco che si presenta favorito in questa gara anche se Bologna si è rafforzata rispetto alla scorsa stagione, nella quale le biancazzurre di Sinatra si sono aggiudicate nettamente entrambi i confronti.
I PRECEDENTI DELLA SCORSA STAGIONE: R.N. Bologna-Bogliasco 5-9; Bogliasco-R.N. Bologna 15-8
IL NOSTRO PRONOSTICO: 65-35
PARLANO I PROTAGONISTI
Carola Falconi (Bogliasco Bene): "Prima di tutto – dichiara il capitano Carola Falconi - puntiamo a confermare i risultati dello scorso anno e poi a migliorarci, come facciamo di fatto ogni stagione. Quest'anno abbiamo un impegno in più che dobbiamo cercare di onorare, che è la prima fase dell'Eurolega. Prima però ci aspetta un campionato molto equilibrato nel quale dobbiamo mettere la testa e tutta la preparazione che abbiamo svolto fin da primi allenamenti di settembre".

MESSINA-COSENZA (Lo Dico e Taccini): c'è già un precedente stagionale tra queste due squadre, che si sono affrontate qualche giorno fa nell'Unipol Cup, sempre a Messina. Vinse 12-10 la squadra di Mirarchi, che anche sabato partirà favorita, sia pure leggermente. C'è curiosità per il debutto nel nostro campionato di Kuzina, Lopes e Sotireli.
I PRECEDENTI DELLA SCORSA STAGIONE: Messina-Cosenza 14-9; Cosenza-Messina 6-10
IL NOSTRO PRONOSTICO: 55-45
PARLANO I PROTAGONISTI
Maurizio Mirarchi (Despar Messina): “Non è un debutto semplice, tutt’altro. Il Cosenza, giustamente, aspira ad un ruolo di primo piano e ha già dimostrato di essere un avversario difficile da affrontare. Per noi comincia un percorso diverso rispetto a quello concluso nella scorsa stagione, siamo ancora alla ricerca dei giusti equilibri dal momento che il gruppo sta imparando a conoscersi e le nuove stanno assimilando concetti e schemi in un contesto, per loro, differente a quelle in cui erano abituate. Puntiamo, comunque,  a fare bene, dipende solo da noi”.

ORIZZONTE-RAPALLO (Centineo e Fusco): vedremo in diretta streaming se Tania Di Mario scenderà in acqua in questa gara oppure no. In ogni caso la squadra di Miceli è leggermente favorita: l'Orizzonte ha fatto una campagna acquisti che la spingerà verso le zone alte della classifica. Tuttavia non sarà facile spuntarla sul Rapallo.
I PRECEDENTI DELLA SCORSA STAGIONE: Orizzonte-Rapallo 12-9; Rapallo-Orizzonte 18-10
IL NOSTRO PRONOSTICO: 55-45
 
PESCARA-PLEBISCITO (Braghini e Riccitelli): inizio decisamente in salita per la neopromossa formazione di Cianfrone. Basta soltanto il seguente dato per rendersi conto quanto sia difficile strappare un risultato positivo al Plebiscito: la squadra di Posterivo vanta una striscia di 28 vittorie consecutive in campionato.
I PRECEDENTI DELLA SCORSA STAGIONE: nessuno
IL NOSTRO PRONOSTICO: 5-95
PARLANO I PROTAGONISTI
Stefano Posterivo
(Lantech Plebiscito): ”Inizia un nuovo campionato, un campionato in cui abbiamo l'onore e l'onere di difendere un titolo, quello dello scorso anno, arrivato dopo una stagione incredibile. Abbiamo ricominciato tutto come se nulla fosse senza dare niente per scontato continuando a lavorare duro quotidianamente dimostrando ancora una volta che questo è un gruppo affamato che è arrivato in cima in Italia e vuole restarci e che vuole arrivare più in alto possibile anche in Europa. Vedere l'atteggiamento delle ragazze, come si allenano mi dà grande soddisfazione. Siamo pronti, come sempre, e non ci saranno cali di tensione, neanche ad inizio stagione".

SIS ROMA-N.C. MILANO (Collantoni e Zedda): debutto assoluto per la formazione milanese nella massima serie. Anche la Sis viene dall'A2, quindi sono in palio tre punti che hanno già un certo valore. Entrambe le squadre hanno fatto una buona campagna acquisti, con un colpo a testa davvero di primordine: Ekaterina Tankeeva e Giulia Gorlero.
I PRECEDENTI DELLA SCORSA STAGIONE: nessuno
IL NOSTRO PRONOSTICO: 60-40
 
***
 
A1 maschile - Prima giornata (le altre quattro gare si giocano il 19 ottobre)

Ore 15
PALLANUOTO TRIESTE-ROMA VIS NOVA (arbitri Calabrò ed Ercoli): sempre perdente nei precedenti della scorsa stagione, la squadra di Ciocchetti proverà ad invertire la tendenza, ma non sarà facile perchè Trieste è una delle poche squadre della massima serie che gioca in 14: alla "Bianchi" il pubblico è una componente notevole e importante.
I PRECEDENTI DELLA SCORSA STAGIONE: Pallanuoto Trieste-Roma Vis Nova 6-5; Roma Vis Nova-Pallanuoto Trieste 9-12
IL NOSTRO PRONOSTICO: 65-35
PARLANO I PROTAGONISTI
Stefano Piccardo (Pallanuoto Trieste): “Non stiamo benissimo dal punto di vista fisico – spiega l’allenatore della Pallanuoto Trieste Stefano Piccardo – stiamo facendo i conti con qualche acciacco, ne avremmo fatto volentieri a meno. Comunque ci siamo allenati tanto, siamo sicuramente più brillanti rispetto ad un paio di settimane fa e siamo pronti per affrontare una squadra quadrata e di buona qualità. La tensione emotiva sarà alta, la posta in palio importante, di sicuro ci servirà l’aiuto del nostro pubblico, avremo bisogno di tutto il sostegno possibile da parte dei tifosi”.
Cristiano Ciocchetti (Roma Vis Nova): “Siamo pronti e carichi. Il calendario ci mette subito davanti un impegno difficile, una squadra molto ben attrezzata che soprattutto in casa vende cara la pelle. Loro hanno cambiato portiere e centro, noi molto di più, sarà una bella sfida che ci potrà dire molto di che pasta siamo fatti. La Coppa Italia ci è servita per rodare i meccanismi e giocare con squadre di grande calibro, abbiamo poi continuato a lavorare, i ragazzi si sono impegnati molto, vedo un gruppo unito e omogeneo, la nostra è una squadra che può fare bene nell’arco della stagione. Il nostro obiettivo è evitare i playout. Domani proveremo a fare la nostra partita”.

Ore 17
PRO RECCO-ORTIGIA (Bianco L. e Romolini): pronostico scontato. Sono altri, pertanto, i motivi di maggiore interesse: la prima volta di Giacoppo contro il suo Recco, la sfida in famiglia tra Aleksandar e Blagoje Ivovic  e il debutto in campionato dei nuovi acquisti: Alesiani, Bruni, Alessandro Di Somma, Echenique e Volarevic nella Pro Recco, Caruso, Cusmano e lo stessi Giacoppo nell'Ortigia.
I PRECEDENTI DELLA SCORSA STAGIONE: Ortigia-Pro Recco 4-12: Pro Recco-Ortigia 18-6
IL NOSTRO PRONOSTICO: 95-5
PARLANO I PROTAGONISTI
Massimo Giacoppo (Ortigia): "Sarà una bella e intensa emozione, naturalmente. Sette anni sono tanti e ritroverò tantissimi amici a cui sono legatissimo. Ma dal fischio di inizio ci sarà da pensare al nostro campionato. Giochiamo contro la squadra più forte del mondo ma il rispetto dovuto non ci farà tirare indietro dall’impegno. Stiamo già crescendo e migliorando sotto il punto di vista qualitativo e dell’intesa. Credo che faremo bene".

Ore 18
BOGLIASCO-SAVONA
(Bianco D. e Ricciotti): ottima la scelta della Fin di mandare in diretta streaming questa partita. E' un derby innanzitutto e poi - ed è questa la cosa che garantisce equilibrio e spettacolo - le due formazioni come valore si equivalgono. Torna da ex a Bogliasco Roberto Ravina, riflettori puntati anche su Divkovic, Vavic e Gounas, tre volti nuovi per il campionato italiano.
I PRECEDENTI DELLA SCORSA STAGIONE: Bogliasco-Savona 8-9; Savona-Bogliasco 9-9
IL NOSTRO PRONOSTICO: 50-50
PARLANO I PROTAGONISTI
Gianmarco Guidaldi (Bogliasco Bene): "Abbiamo perso giocatori importanti – continua Guidaldi - titolari fissi, gente che era qui da una vita. Sicuramente, però, quello che non abbiamo perso è il nostro dna e la nostra voglia di combattere e di impegnarci sempre aldilà del risultato".