Attendere prego...

Editoriale

Il Setterosa sfida Olanda, Australia e Israele nei preliminari di World Cup. Collegiali a Napoli e Ostia

  Pubblicato il 20 Dic 2124  16:00
Il Setterosa aprirà l'anno in World Cup: la nazionale italiana di pallanuoto femminile, guidata dal commissario tecnico Carlo Silipo, potrà testare le nuove regole introdotte da World Aquatics da martedì 14 a domenica 19 gennaio con il primo turno della Division I ad Alessandropoli (Grecia). Nelle qualificazioni l’Italia è inserita nel Girone B con Paesi Bassi, Australia ed Israele, mentre nel Girone A si affronteranno Spagna, Stati Uniti, Grecia ed Ungheria. Le sei migliori tra le otto della Division I avranno accesso alla Super Final. Già disputate quelle della Division II, andate in scena ad Istanbul, in Turchia, dal 14 al 17 dicembre, che hanno promosso la Cina e il Giappone. L’ultimo atto si disputerà dall’11 al 13 aprile in sede da definire: alle due squadre già citate se ne aggiungeranno sei delle otto che giocheranno le qualificazioni della Division I. La Final Eight, invece, si disputerà con un tabellone ad eliminazione diretta a partire dai quarti di finale.
 
"Questo inizio è l'alba di un nuovo ciclo e avere la possibilità di confrontarsi subito con le migliori formazioni mondiali ed europee può dare delle buone indicazioni per la costruzione della nostra identità - afferma il CT azzurro Carlo Silipo - Incroceremo la medaglia d'argento alle Olimpiadi, ovvero l'Australia, e la medaglia di bronzo, l'Olanda; in più ci sarà Israele che comunque in questi anni è cresciuta tanto seppur resti alla nostra portata malgrado il rinnovamento in atto. Il raduno che abbiamo svolto al centro federale di Ostia dall'8 a 13 dicembre ha dato delle importanti indicazioni; penso che questo sia un gruppo che può crescere veramente tanto. Prepareremo nel migliore dei modi questo torneo perché vogliamo qualificarci per andare poi a giocare le Super Final. Questa è una squadra che ha bisogno di disputare partite importanti, quindi più tornei giocheremo e più veloce sarà la nostra crescita. Per quanto riguarda il nuovo regolamento ho visto le partite della prima tappa di World Cup e ne ho parlato con l'arbitro internazionale Alessia Ferrari che ha diretto alcuni match dell'evento. Naturalmente si svilupperà un gioco più veloce perché la seconda azione dura 15 secondi; ciò ci obbliga a portare conclusioni più rapidamente e maggiore nuoto in orizzontale; ci saranno più tiri. Le nuove regole saranno molto più impattanti nella pallanuoto maschile; noi dovremo adattarci a un gioco più veloce e alla possibilità di schierare sette giocatrici di movimento. Ora abbiamo bisogno di giocare partite, abbiamo bisogno di confrontarci, abbiamo bisogno di ulteriori approfondimenti sulle nuove regole e programmare la stagione estiva".

In preparazione della World Cup, la nazionale si radunerà in collegiale al centro federale di Napoli in common training con la Spagna dal 2 al 6 gennaio e proseguirà gli allenamenti al centro federale di Ostia dal 6 al 12 gennaio. 
 
 
Convocate: Sofia Giustini (Sabadell), Lucrezia Lys Cergol, Sara Cordovani, Veronica Gant ed Emma De March (Pallanuoto Trieste), Olimpia Sesena, Sara Carosi, Agnese Cocchiere, Lavinia Papi e Chiara Ranalli (SIS Roma), Giuseppina Aurora Condorelli, Dafne Bettini, Morena Leone (L'Ekipe Orizzonte), Paola Di Maria e Helga Maria Santapaola (Rapallo Pallanuoto), Beatrice Cassarà (Plebiscito Padova), Vittoria Sbruzzi (Brizz Nuoto), Bianca Maria Rosta (AGN Energia Bogliasco 1951).
 
Lo staff è composto dal ct Carlo Silipo, dagli assistenti tecnici Cosimino Di Cecca e Marco Manzetti, dal team manager Elena Gigli, dal preparatore atletico Massimiliano Fabrucci, dai medici Silvia Giangrandi, Pietro Jansiti e Beatrice Berti, dalle fisioterapiste Nicoletta Giuffrida e Federica Maria Ancidei, dal videoanalista Marco Russo, dal nutrizionista Giovanni De Francesco.
 
WOMEN DIVISION 1
14-19 gennaio - Alessandropoli

DAY1
15:00 USA-ESP
17:00 ISR-ITA
19:00 GRE-HUN
21:00 NED-AUS
DAY2
15:00 HUN-USA
17:00 ITA-NED
19:00 ESP-GRE
21:00 AUS-ISR
 
DAY3
15:00 ESP-HUN
17:00 NED-ISR
19:00 GRE-USA
21:00 ITA-AUS
 
DAY4
15:00 3A-4B
17:00 3B-4A
19:00 1A-2B
21:00 1B-2A
 
DAY5
15:00 4A-4B
17:00 3A-3B
19:00 2A-2B
21:00 1A-1B
 
DAY6
15:00 3A-4A
17:00 3B-4B
19:00 1A-2A
21:00 1B-2B