Attendere prego...

Editoriale

Europei maschili Under 15: oggi Ungheria-Italia per un posto in finale

  Pubblicato il 20 Lug 2119  09:40
Burgas (Bul) 21-28 luglio
 
TUTTE LE PARTITE IN DIRETTA STREAMING AL SEGUENTE LINK
 
Semifinali - Sabato 27 luglio
 
5-8 posto
SERBIA-SPAGNA 14,00
GEORGIA-CROAZIA 15,30
 
1-4 posto
UNGHERIA-ITALIA 17,00
GRECIA-MONTENEGRO 18,30
 
***
 
Quarti di finale - Giovedì 25 luglio
 
SPAGNA-ITALIA 5-6 d.t.r
TABELLINO E CRONACA MINUTO PER MINUTO DELLA GARA AL SEGUENTE LINK
BURGAS - La grande difesa dell'Under 15 di Massimo Tafuro spinge gli azzurri nella semifinale europea all termine di una gara, quella con la Spagna, che l'Italia ha rimesso in equilibrio a tre minuti dal termine con grande caparbietà: dai e dai, ha conquistato cinque superiorità numeriche e proprio l'ultima, finalizzata da Agnolet, ha permesso agli azzurri di raggiungere sul 3-3 gli avversari. Ai rigori ha fatto la differenza Lindstrom parando tre dei penalty tirati dagli spagnoli. Per la squadra di Tafuro, invece, sono andati a bersaglio Bragantini, Mancini e Verde.
 
***
 
FASE PRELIMINARE
Classifica finale girone A: Croazia 9; Ungheria 6; Slovacchia 3; Romania 0
Classifica finale girone B: Grecia 9; Spagna 6; Turchia 3; Bulgaria 0
Classifica finale girone C: Italia 9; Georgia e Russia 4; Olanda 0
Classifica finale girone D: Serbia 9; Montenegro 6; Slovenia 3; Bielorussia 0
 
REGOLAMENTO: la prima classificata di ogni girone direttamente ai quarti di finale, seconda e terza agli ottavi, quarta al tabellone per il 13° posto.
 
N.B.: gli orari sono italiani
 
Terza giornata - Martedì 23 luglio
 
ITALIA-RUSSIA 11-6 (2-1, 5-1, 2-3, 2-1)
Italia: Lindstrom, Dellacasa, Bragantini, Agnolet, Mancini 1, Verde 2, Serino, Provenziani 7 (1 rig.), Cesarò 1, Urbinat, De Florio, Cammarota, Perrone.
Russia: Smirnov, Pushkarev, Deviatkin 1, Kravchenko 1 rig., Emtsev 1, Sachkov 1, Golubkov, Pankin, Safonov 1, Kurilov, Galkin, Alekseev 1, Kovalenko.
Arbitri: Golijanin (Srb) e Kavcic (Slo).
 
CRONACA MINUTO PER MINUTO DELLA GARA SU
 
BURGAS - Miglior prestazione finora a Burgas degli azzurrini di Tafuro, che battono nettamente anche la Russia, vincono a punteggio pieno il girone e approdano direttamente ai quarti di finale, nei quali affronterano la Spagna giovedì a mezzogiorno. Scontato il primo posto del girone, considerata la netta superiorità del giovane Settebello nei confronti di tutte e tre le avversarie, ma confortanti le indicazioni sul piano del gioco.
Cronaca. Paga il pressing azzurro: i recuperi difensivi propiziano tre controfughe molto favorevoli, di cui due "uno contro zero". L'Italia ne sfrutta soltanto una con Provenziani, ma è sufficiente per chiudere avanti il primo tempo (2-1) grazie anche ad un penalty trasformato dallo stesso Provenziali e ad un paio di buoni interventi di Lindstrom.
Nella seconda frazione arriva il primo gol azzurro con l'uomo in più (Verde) e le prime conclusioni vincenti dal perimetro. Provenziani segna anche sotto misura con una deviazione in entrata, cinque gol finora per lui. Ma la rete più bella è di Cesarò con un gran diagonale da fuori. La seconda frazione si conclude sul punteggio di 7-2.
Un calo di attenzione in difesa e minor precisione in attacco generano nel terzo tempo il parziale recupero dei russi (9-5) dopo il massimo vantaggio (9-3) raggiunto dall'Italia con la sesta rete di Provenziali e la seconda di Verde. Ma in apertura di quarto tempo una gran botta di Luca Provenziali (e sono 7) mette in pratica la parola fine all'incontro, che si conclude (11-6) con un bel gol di Mancini e con Lindstrom che neutralizza prima un "uno contro zero" e poi un penalty.
 
***
 
Seconda giornata - Lunedì 22 luglio
 
ITALIA-GEORGIA 12-8 (2-3, 3-2, 5-1, 2-2)
Italia: Lindstrom, Dellacasa, Bragantini 1, Agnolet 1, Mancini 1, Verde 3 (1 rig.), Serino, Provenziani 3 (1 rig.), Cesarò 1, Urbinat 1, Casanova, Nuzzo 1, Perrone.
Georgia: Chagelishvili, Kozashvili 2, Mikautadze, Bagashvili, Gelashvili, Tkeshelashvili  S. 1, Akhvlediani 2 (1 rig.), Vasadze, Gorgodze, Kiriakidi 1, Chikovani 2, Tsotadze, Tkeshelashvili N.
Arbitri: Cagir (Tur) e Vogel (Hun).
 
CRONACA MINUTO PER MINUTO DELLA GARA SU
 
BURGAS - La Georgia ha pareggiato con la Russia 9-9 dopo essere stata avanti 9-4. Anche questo spiega le difficoltà che nella prima parte della gara gli azzurri di Tafuro hanno incontrato. Difficoltà che si sono materializzate nel +2 dei nostri avversari (3-5) a un minuto dal suono della seconda sirena. Sessanta secondi nei quali il giovane Settebello ha cominciato a cambiare faccia diventando finalmente efficace in attacco dopo l'evanescenza della prima parte di gara: sono Provenziani e Urbinat nell'ultimo giro di lancetta a rimettere il match in equilibrio (5-5).
Nella terza frazione la svolta, ottenuta dagli azzurri senza l'aiuto di superiorità, e dunque con maggior merito: sul punteggio di 6-6 la doppietta di Verde e altri due gol di Provenziali consentono all'Italia di staccare gli avversari (10-6) per poi gestire senza problemi il vantaggio nella quarta frazione.
 
***
 
Prima giornata - Domenica 21 luglio

ITALIA-OLANDA 13-7 (3-1, 4-2, 4-1, 2-3)
Italia: Lindstrom, Della Casa 1, Bragantini, Agnolet, Mancini 1, Verde 2, Serino 4, Provenziani 3, Cesarò 1, Urbinat, De Florio 1, Cammarota, Perrone.
Olanda: Stefens, Ketelaars, Wijgers, van de Bovenkamp, Vouters 1, Harreman, Ten Broek 3, Voorvelt 1, Heitink 1, Snel, de Waal 1, Bakker, Dieckman.
Arbitri: Matijevic (Cro) e Mustata (Rou).
 
CRONACA MINUTO PER MINUTO DELLA GARA SU

BURGAS - Positivo debutto degli azzurrini di Tafuro, che vanno subito al comando del girone approfittando del pareggio tra Russia e Georgia. Sarà quest'ultima l'avversaria degli azzurri domani (12,30) nella seconda giornata.
Cronaca. Con manovre ben articolate in avvio gli azzurri servono buoni palloni al centro che diventano tre gol: un rigore trasformato da Provenziani e due belle conclusioni vincenti di Serino, la prima con una "sciarpa", la seconda con un tiro di prima intenzione. Nel primo tempo non è altrettanto felice il giovane Settebello in controfuga, più di una volta la squadra di Tafuro non riesce a finalizzare i vantaggi costruiti con anticipi difensivi. E così l'Olanda riesce a cavarsela con un -2 (3-1) in chiusura di tempo. Nella prima frazione nessuna superiorità per gli azzurri, due per l'Olanda, entrambe non andate a buon fine.
Secondo tempo sulla falsariga del primo e Italia che allunga con un rigore trasformato da Verde e con Serino (5-1). L'Olanda è sostenuta in tribuna da un gruppetto di tifosi che accompagnano con un boato il secondo e terzo gol dei tulipani, ma sono pulviscoli orange in un secondo tempo anch'esso tinto d'azzurro che porta l'Italia al cambio di campo sul +4 (7-3). Il sesto gol è ancora di Serino, che fa poker, il settimo di De Florio.
La terza frazione è tutta una controfuga azzurra. Il giovane Settebello ne spreca due a tu per tu con Stevens ma riesce ugualmente con Provenziani (doppietta), Mancini e Verde ad irrobustire il vantaggio: +7 (11-4) all'ultimo intervallo. Diventa così una pura e semplice formalità la quarta frazione, nella quale l'Italia solleva il piede dall'acceleratore consentendo all'Olanda di chiudere senza ulteriori danni (13-7).
 
 
GLI AZZURRI DI MASSIMO TAFURO
Lorenzo Lindstrom, Matteo De Florio ed Ernesto Serino (Posillipo)
Luca Perrone (Pro Recco)
Lorenzo Dellacasa (Iren Genova Quinto)
Nicolò Casanova (AN Brescia)
Andrea Urbinati, Matteo Bragantini e Andrea Nuzzo (RN Savona)
Alessandro Agnolet, Luca Provenziani ed Emanuel Verde (Roma Vis Nova)
Cesare Mancini (Pescara N e PN)
Riccardo Cammarota (Libertas RN Perugia)
Giacomo Cesarò (Telimar).

Staff. Con Massimo Tafuro l'assistente tecnico Daniele Cianfriglia, il dirigente tecnico Marco Gatti e il medico Vincenzo Ciaccio.