Attendere prego...

Editoriale

Di Mario: parte il torneo del ritorno alla normalità. L’Ekipé inizia un nuovo ciclo e vuole farlo alla grande

  Pubblicato il 21 Ott 2121  16:45
A quasi un mese di distanza dal prologo dei gironi preliminari di Coppa Italia la pallanuoto femminile italiana si prepara a tornare in acqua per l'inizio del campionato di serie A1, edizione 2021-22. Quello che prenderà il via sabato deve essere, nell'auspicio condiviso da tutti, il torneo del ritorno alla graduale normalità con le partite cadenzate settimanalmente e alla presenza del pubblico sugli spalti. Da questa considerazione parte la riflessione di una leggenda della pallanuoto nazionale, Tania Di Mario. Il presidente dell’Ekipé Orizzonte passa poi in rassegna le ambizioni della formazione etnea che inizia a scrivere una nuova pagina della sua storia con un roster rinnovato e ringiovanito. La conclusione è dedicata all’esordio in programma sabato alla Scuderi contro il Nuoto Club Milano.
 
Riparte finalmente il campionato di serie A1. Che torneo sarà quello che inizia sabato?
Credo sia quello di un lento ritorno alla normalità, il nostro sport ne ha bisogno, di giocare di più e di farlo con il pubblico, ci vorrà grande impegno per raggiungere un duplice risultato ...sia individuale provando a vincerlo come club .... sia collettivo per riuscire a dare più dignità agli sforzi che ogni società affronta soprattutto in questo periodo post pandemia.
 
Che cosa significa per le giocatrici tornare a giocare ogni settimana?
Probabilmente sarà faticoso hanno e abbiamo perso tutti un po’ il ritmo…ma è la parte più bella, quella che più ci è mancata.
 
Con quali ambizioni l’Ekipé Orizzonte si ripresenta ai nastri di partenza della nuova annata?
Siamo una grande società è un onere ed un onore fanne parte, inizia una nuova ed emozionante pagina della nostra storia grazie a chi ci dà la possibilità di continuare a sognare...  e noi abbiamo il 'difetto' di farlo sempre in GRANDE!
 
Quali caratteristiche portano in dote all’organico i nuovi acquisti?
Le prime qualità a cui penso sono l'entusiasmo e la spensieratezza, sono tutte giocatrici giovani e promettenti, con l 'aiuto delle più grandi credo riusciranno a dare un grande contributo, l'obiettivo principale è crescere insieme ...divertendoci senza particolari ansie, senza fretta ma senza sosta.
 
In che misura la partecipazione ai mondiali Under 20 aiuta la crescita delle atlete che vi hanno partecipato?
Ogni competizione aiuta la crescita dell'atleta, in particolare modo quelle internazionali, purtroppo non è finita come tutti speravamo ma anche questo fa parte del gioco .... sicuramente hanno riportato a casa dei grandi insegnamenti e noi non possiamo che esserne contente, ora passiamo allo step 2 ... mettiamoli in pratica subito.
 
Sabato vi attende l’esordio contro il N.C.Milano. Che tipo di partita ci possiamo aspettare?
il Milano è una buonissima squadra con un ottimo allenatore, sono molto contenta del loro ritorno  in Serie A , noi siamo state insieme pochissimo Martina ha fatto il massimo ma essendo una squadra molto differente dal passato abbiamo bisogno di riuscire a stare più insieme per costruire una  nostra nuova identità fatta di automatismi e meccanismi che hanno bisogno di essere rodati, ogni opportunità dovrà essere sfruttata al massimo, poi ritorniamo a  giocare con il pubblico... sarà molto emozionante e spero anche divertente!