Attendere prego...

Editoriale

Coppa Italia, spettacolo Final Four alla Sciorba: la Pro Recco punta il diciannovesimo trofeo tricolore

  Pubblicato il 06 Feb 2126  18:14

Il meglio del panorama nazionale si trova a faccia a faccia per contendersi il primo titolo stagionale. A due settimane dalla fine degli Europei di Belgrado è il momento della Final Four di Coppa Italia 2025-26. La piscina Sciorba di Genova è la location prescelta per ospitare due giorni di sfide di alto livello tra le prime quattro classificate al termine del girone di andata.
 
È innegabile affermare che la Pro Recco, ancor di più davanti al caloroso pubblico amico, rivesta il ruolo di principale favorita per il successo. Per i liguri, in caso di trionfo finale, si tratterebbe del diciannovesimo trofeo tricolore, il modo migliore per rimpinguare ulteriormente la sconfinata bacheca della società presieduta da Maurizio Felugo.
 
A tentare di rompere l’egemonia biancoceleste ci saranno le altre tre grandi protagoniste del girone d'andata: l’AN Brescia, la Rari Nantes Savona e il Circolo Nautico Posillipo. La truppa di Sukno, che ha preparato l'appuntamento con la possibilità di avere a disposizione diversi elementi impegnati con il Settebello negli anni scorsi durante le pause, dovrà essere brava ad approcciare bene il match con i partenopei e a non sottovalutare una rivale di livello.  
 
Nella semifinale, almeno sulla carta, più equilibrata, lombardi e liguri, reduci da una prima parte di campionato giocata a ritmi altissimi, si affronteranno in un duello che promette scintille e metterà a confronto due delle rose più complete del panorama nazionale. In campionato Alesiani e compagni hanno violato la Zanelli di misura, vedremo domani chi riuscirà a prevalere.
 
Il programma della manifestazione, trasmesso su Rai Sport, RaiPlay e Waterpolo Channel, prevede le semifinali sabato 7 febbraio: alle 16:30 Pro Recco-Ranieri Impiantistica Circolo Nautico Posillipo e alle 18:30 AN Brescia-Rari Nantes Savona. Domenica 8 febbraio si disputerà la finale per il bronzo alle 16:00 e la sfida che assegnerà il titolo alle ore 21:00. Genova è pronta a offrire uno spettacolo di altissimo livello e a confermarsi come una delle capitali della pallanuoto italiana, pronta a trasformare la Sciorba in una bolgia di passione.
Credit: Carlo disanto.com