Attendere prego...

Editoriale

Coppa Italia, l’AN Brescia fatica ma supera Trieste 12-8: i leoni volano in semifinale

  Pubblicato il 24 Feb 2123  22:13
Clicca sul link sottostante per leggere il tabellino della partita:
 
Lo scorso anno è stata un’entusiasmante semifinale playoff che ha rischiato di riscrivere la storia recente del campionato italiano, in campionato è stata una sfida avvincente che si è risolta solo nel finale. Gli esempi appena citati testimoniano che quando An Brescia e Pallanuoto Trieste s’incrociano lo spettacolo è garantito. Nell’incontro di chiusura dei quarti di finale di Coppa Italia le due contendenti si sfidano per guadagnare il diritto di accedere alla  semifinale di domani sera, fischio d’inizio previsto domani alle ore 21:00, contro il Circolo Canottieri Ortigia che nel primo confronto di giornata ha battuto 15-11 il Circolo Nautico Posillipo. Nel pieno rispetto delle previsioni della vigilia i lombardi si aggiudicano l’incontro imponendosi con il punteggio di 12-8 e  stacca così il pass che vale l’ingresso tra le prime quattro del trofeo tricolore. A decidere le sorti di un confronto che per tre quarti si sviluppa sui binari di un sostanziale equilibrio la prepotente accelerazione con cui i leoni cambiano ritmo  nel quarto conclusivo passando dall’8-6 di chiusura della penultima frazione al 12-8 conclusivo. Pesano come macigni i due gol siglati da Nicolò Gitto, top scorer di giornata con tre reti insieme a Di Somma, che prima gira in porta da posizione centrale e poi scarica alle spalle di Oliva il diagonale del 9-6. La formazione giuliana gioca ancora una volta un’ottima partita contro i più quotati avversari, li mette in difficoltà tenendo botta per tre quarti ma paga a caro prezzo i numerosi errori in attacco, soprattutto il disastroso 2/15 messo a referto nel fondamentale della superiorità numerica. La truppa allenata da Sandro Bovo sfrutta appieno la superiore qualità complessiva e la maggior profondità della rosa ma se è vero che la gara odierna rappresentava l’ingresso nella competizione lo è ancor di più che per entrare in finale e avere speranze di potersela giocare alla pari, nel probabilissimo incrocio, con la Pro Recco capitan Presciutti e compagni dovranno alzare sensibilmente il livello della propria prestazione limando soprattutto i numerosi errori commessi in fase conclusiva.  
 
Credits: Iza Piacentini
 
Comunicato Stampa Pallanuoto Trieste
FINAL-EIGHT DI COPPA ITALIA. NEI QUARTI DI FINALE TRIESTE SI ARRENDE AL BRESCIA
BETTINI: “FATTE COSE BUONE E TROPPE FORZATURE”
 

Niente impresa per la Pallanuoto Trieste. Nei quarti di finale della final-eight di Coppa Italia di serie A1 maschile in corso di svolgimento alla “Marco Paganuzzi” di Genova, la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping è stata superata per 12-8 dall’An Brescia, che accede così alla semifinale. Partita in bilico per tre tempi e mezzo, il break dei lombardi è arrivato solo negli ultimi 4’. “Abbiamo fatto tante cose belle - analizza l’allenatore Daniele Bettini - con il giusto atteggiamento e tanta grinta abbiamo a lungo giocato alla pari con una corazzata. Però abbiamo commesso troppi errori in superiorità, forzando e affrettando le conclusioni”.
Prima frazione scoppiettante. Di Somma segna il rigore dell’1-0 dopo 62’’, Inaba risponde su assist di Petronio (1-1) e Oliva si esibisce in tre ottimi interventi, disinnescando anche una doppia superiorità lombarda. Il Brescia scappa comunque sul 4-1 grazie a Di Somma (rigore) e alla doppietta di Kharkov, Trieste però torna sotto negli ultimi 20’’ del tempo grazie alla beduina di Buljubascic e alla controfuga di Mladossich: 4-3. I ritmi si abbassano sensibilmente nel secondo periodo. Passano oltre 4’ e arriva il 4-4 ad opera di Bego in superiorità, sempre con l’uomo in più Gitto riporta avanti il Brescia (5-4) e Trieste fallisce la doppia superiorità del possibile pari ad una manciata di secondi dalla sirena di metà gara.
Equilibrio anche nel terzo periodo. Renzuto trova il +2 con un “alzo e tiro”, Oliva salva in doppia inferiorità e Buljubasic mette dentro il 6-5 con uno spettacolare tocco al volo. Dolce firma il 7-5 con l’uomo in più, Podgornik risponde col secco diagonale che vale il 7-6. A 50’’ dalla fine del tempo però la difesa alabardata si distrae e Gitto rimette 2 gol di distanza tra le squadre (8-6). Nel quarto periodo il Brescia piazza l’allungo decisivo. Gitto colpisce in superiorità (9-6), Podgornik prova a far respirare i suoi (9-7), le energie però sono al lumicino e arrivano le reti di Alesiani, Di Somma (rigore) e Renzuto per il 12-7. Mladossich limita il passivo sul 12-8 della sirena finale. “In avvio le tante espulsioni contro ci stavamo facendo scivolare fuori dal match - conclude il d.s. Andrea Brazzatti - i ragazzi però sono stati bravi a restare comunque concentrati. La prestazione è stata buona”.
Adesso si gioca per il quinto posto, sabato 25 febbraio alle 15.00 sfida con il Posillipo, battuto nel quarto di finale dall’Ortigia Siracusa per 15-11.