Attendere prego...

Editoriale

C.L., eroico AN Brescia: con sette titolari piega lo Jadran 6-5 e conserva la vetta del girone A

  Pubblicato il 11 Gen 2122  22:43
Clicca sul link sottostante per leggere il tabellino della partita:
 
Se il cammino fin qui compiuto è stato straordinario questa sera, per chiudere da imbattuti la prima parte della fase a gironi, occorre un’impresa di portata storica. Nell’incontro valevole per la settima giornata di andata del gruppo A di Champions League l’AN Brescia, seconda con quattordici punti, affronta a Mompiano lo Jadran Spalato, sesto a quota sei. Il Covid continua ad abbattersi come un flagello sul percorso della formazione lombarda e costringe Sandro Bovo, dopo le diverse positività evidenziate dall’ultimo giro di tamponi, ad iscrivere a referto solo dieci elementi con i giovani Matteo Gianazza, per l’occasione utilizzato come giocatore di movimento, Balzarini e Rivetti come possibili cambi del sette titolare. Non smette di regalare emozioni ed imprese l’avventura dei leoni nell’attuale edizione del massimo torneo continentale. Al termine di un’autentica battaglia nella quale le due contendenti hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo per cercare di superarsi i padroni di casa piegano 6-5 la resistenza della formazione croata, prolungano la propria striscia di risultati positivi e si riprendono la testa della classifica con un punto di vantaggio sull’Olympiacos che nel pomeriggio ha superato il VK Radnicki 11-7. A complicare ulteriormente i piani del tecnico l’utilizzo di Presciutti, Gitto e Di Somma che, dopo essersi negativizzati al virus, sono entrati in acqua con soli due allenamenti nelle gambe. Non era certamente delle migliori anche la situazione in casa croata con la squadra ospite che, pur pesantemente colpita dal virus, ha dovuto però rinunciare a soli due elementi. Epica la prova offerta dai ragazzi in calottina bianca che approcciano bene un match dal punteggio basso, subiscono il prevedibile ritorno dei rivali ma nel momento della verità escono prepotentemente fuori alla distanza riuscendo a ritrovare quella lucidità offensiva che gli consente di piazzare il parziale decisivo grazie a cui riescono a ribaltare l’inerzia del confronto ed ad alzare le braccia al cielo al suono della sirena conclusiva per un’affermazione che vale oro per le condizioni in cui è maturata. Difficile stilare graduatorie di merito nella sera in cui tutti hanno messo in acqua molto più di quanto potevano dare ma ci sembra giusto evidenziare la prova di un Tesanovic impeccabile tra i pali nella serata in cui ogni intervento positivo poteva valere come un gol e di uno stratosferico Edo Di Somma che coniuga magistralmente il lavoro in fase difensiva a quello di top scorer di giornata con una tripletta di ottima fattura. Il vantaggio di sei lunghezze sul tandem Barceloneta-Novi Beograd, che al momento condivide il quarto posto, rappresenta un’ottima base di partenza in vista del girone di ritorno.
 
Comunicato Stampa AN Brescia
L’AN BRESCIA FA L’IMPRESA, JADRAN SPALATO BATTUTO 6-5
Contro ogni difficoltà l’AN Brescia batte 6-5 lo Jadran Spalato e tiene la testa della classifica. Nonostante le assenze pesanti e i pochi allenamenti di alcuni giocatori, la squadra di Sandro Bovo non si lascia demoralizzare e mette in vasca tutta la grinta possibile per strappare tre punti fondamentali.
Il primo quarto inizia subito nel verso giusto con la saetta di Edoardo Di Somma che infila in porta dopo pochi secondi. Kharkov pareggia con il suo mancino a 6 minuti dalla fine e solo a pochi istanti dalla prima sirena i leoni vanno in vantaggio ancora una volta con Di Somma che da posizione due butta giù la porta di Anic.
Nel secondo parziale l’AN Brescia cerca con ogni sforzo di incrementare il vantaggio, ma a 1 minuto dalla fine Kharkov pareggia i conti in superiorità numerica. Anche nella terza frazione le energie cominciano a venir meno e la rete di Bukic manda in vantaggio gli ospiti, ma non piega i Campioni d’Italia che pareggiano con Dolce a 6 secondi dal termine. L’ultimo tempo è un capolavoro AN Brescia che torna in svantaggio dopo il gol di Delic, ma trovano le energie necessarie prima per pareggiare e poi per passare in vantaggio di due reti. Lo Jadran a un minuto dalla fine infila il gol del meno uno e nell’ultima azione Tesanovic abbassa la saracinesca. L’AN Brescia vince e tiene la testa del girone A.
Così Sandro Bovo a fine partita: “Abbiamo cercato di addormentare la partita perché è l’unica cosa che potevamo fare. E stata un’impresa vincere questa partita. Oggi è stato difficile gestire i falli e i ragazzi sono stati straordinari. Alcuni di loro non si allenavano dal 30 dicembre e hanno fatto due allenamenti. Sarebbe stato un peccato perdere, è una situazione molto difficile da gestire perché ogni giorno esce una notizia che riguarda una positività. Grande spirito dei ragazzi che sono scesi in vasca”.
Questo il commento del presidente Malchiodi: “Combattere fa parte del nostro DNA. Ogni nostro giocatore ha un cuore enorme e questa sera tutti l’hanno dimostrato perché giocare in queste condizioni è difficile e vincere stasera è come aver vinto un trofeo. Purtroppo è un regolamento un po’ assurdo che non permette nessun tipo di rinvio, però l’abbiamo accettato e il mister ha guidato i ragazzi al meglio come sempre, prendere solo 5 gol in queste condizioni è un’impresa”.