Attendere prego...

Editoriale

BPER Rari Nantes Savona-AN Brescia: alla Zanelli inizia la battaglia per l’accesso alla finale scudetto

  Pubblicato il 30 Apr 2124  08:28

Smaltire, nel più breve tempo possibile, la delusione per la mancata qualificazione europea e prepararsi a vivere un’autentica battaglia per aprirsi le porte di un paradiso chiamato finale. Nell’incontro valevole per gara 1 di semifinale scudetto la BPER Rari Nantes Savona affronta alla Zanelli, fischio d’inizio previsto domani alle ore 19:00 con diretta tv su RaiSport + HD e telecronaca affidata al tandem Dario Di Gennaro- Francesco Postiglione, l’AN Brescia, terza a quota 43, e vincitrice della Coppa Italia. Fondamentale, in una serie che si preannuncia all’insegna dell’assoluto equilibrio partire bene e provare a valorizzare il fattore campo. A Berlino la squadra non è mai riuscita a tenere il passo dello Spandau dopo aver subito il break nel secondo parziale e, al massimo, ha ridotto lo svantaggio accumulato abbandonando così uno dei due grandi obiettivi stagionali. L’eliminazione in campo continentale non cancella però l’eccellente percorso compiuto fin qui e l’evidente salto di qualità rispetto al recente passato. La certezza è che il gruppo scenderà in acqua per imporre il proprio gioco e rispedire al mittente le velleità dei lombardi. Discorso radicalmente diverso per gli ospiti: il trionfo di Albaro rende già storica l’annata che segnava l’inizio del nuovo progetto tecnico affidato all’inamovibile Sandro Bovo e per il quale si pensava ad un periodo di transizione necessario a favorire la maturazione dei diversi elementi alle prese con la prima esperienza in un club di vertice. La vittoria nel trofeo tricolore non ha minimamente affievolito la fame dei lombardi ma ne ha anzi incentivato la consapevolezza nei propri mezzi accelerando il processo di acquisizione di quella mentalità necessaria a primeggiare ai massimi livelli. Il club presieduto da Andrea Malchiodi viaggia sulle ali dell’entusiasmo ed è pronto a tornare in acqua per giocarsi fino in fondo le proprie possibilità di portare a casa il secondo traguardo stagionale: l’accesso alla serie che assegna il titolo tricolore. Il trend del momento testimonia l’evidente miglioramento, nel corso dei mesi, della formazione ospite che continua la sua progressione parallelamente ad una fase in cui i biancorossi non sembrano attraversare il loro miglior momento ma una serie di playoff fa storia a sé. In un duello all’insegna dell’assoluto equilibrio, diversi i protagonisti pronti a trascinare i rispettivi colori, ogni singolo dettaglio può essere decisivo per fare la differenza. Alla vigilia presentano il match il portiere Nicolò Da Rold e Sandro Bovo.
 
Nicolò Da Rold
Sarà una bella sfida. Cercheremo subito di voltare pagina per dare il massimo anche in queste sfida con l’AN Brescia perché il nostro obiettivo è arrivare in finale scudetto e ci proveremo in tutti i modi. Saranno almeno due partite interessanti per arrivare in finale, molto probabilmente, con la Pro Recco per poi vedere anche lì cosa fare.
 
Sandro Bovo
Le due sfide di campionato sono state molto equilibrate. Credo che ci sia un buon clima, abbiamo voglia di entrare in questi playoff, sappiamo di affrontare un’ottima squadra, organizzata, ben allenata, coperta nei ruoli con giocatori della nazionale. Sarà una partita difficile ma ci aspetta una bella serie, vedremo alla fine. Dobbiamo pensare di cercare di giocare la nostra pallanuoto, pensare di dover fare un pezzo in più rispetto a quanto fatto fino ad ora. Abbiamo le nostre chances, cercheremo di giocarcele per arrivare a fare una finale che sarebbe un risultato molto importante per noi.
Credit: Giorgio Scarfì