Attendere prego...

Editoriale

A1 maschile: la quarta giornata ai raggi X

  Pubblicato il 01 Nov 2116  19:56
Ore 15
Ortigia-Posillipo
(arbitri L. Bianco e Ricciotti): la squadra di Giannouris ha avuto una partenza super in campionato e vanta un Patricelli in gran forma, ma non sarà facile fare risultato contro un Posillipo che anche a Zagabria ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per disputare un'ottima stagione.
I PRECEDENTI DELLA SCORSA STAGIONE: Ortigia-Posillipo 5-11, Posillipo-Ortigia 12-10
I MIGLIORI CANNONIERI DELLE DUE SQUADRE: Camilleri 7, Subotic 6
IL NOSTRO PRONOSTICO: 30-70
LE DICHIARAZIONI DELLA VIGILIA
Giannouris (Ortigia): "Abbiamo festeggiato per un giorno e abbiamo già archiviato l’ultima vittoria. La squadra sta dimostrando grande maturità e sta lavorando con la giusta intensità. Siamo consapevoli che dalle vittorie bisogna prendere le cose buone e, allo stesso tempo, guardare agli errori da non ripetere. Contro il Posillipo sarà un’altra gara. Avremo di fronte una squadra molto forte. Sarà importante anche il pubblico. Noi aspettiamo i nostri tifosi".
Occhiello (Posillipo): “Non abbiamo avuto neanche il tempo di goderci il passaggio di turno in Euro Cup, conquistato finalmente con tre ottime prestazioni di tutto il collettivo. A distanza di 10 ore dal rientro da Zagabria la squadra è subito scesa  in acqua, con tanta voglia e determinazione, per prepararsi nel migliore dei modi per il match di mercoledì a Siracusa contro l'Ortigia. Una squadra, quella siracusana, che si è rinforzata rispetto all'anno scorso, grazie all'arrivo, in particolare, di Massimo Giacoppo, un giocatore che non ha bisogno di presentazioni! I siciliani sono un gruppo molto solido, con tre stranieri di grande qualità come i montenegrini Damjan Danilovic e Blagoje Ivovic e il maltese Steven Camilleri. Dalla loro parte anche il fattore campo. Noi, invece, veniamo dal girone di coppa che, senza dubbio, ci ha tolto un bel po’ di energie. Ma il Posillipo c’è e conto molto sulla volontà e sulla voglia di affermarsi dei miei ragazzi che, a Zagabria, si sono resi conto di essere una squadra di caratura, pronta, a mio avviso, per disputare, anche, contro l’Ortigia una buona partita, per conquistare la vittoria e cancellare la sconfitta, in Campionato, con il Brescia”.
 
Ore 15
Carisa Savona-Lazio
(Alfi e Centineo): La Lazio parte decisamente sfavorita, e non solo perchè saranno assenti Di Rocco e Narciso.
I PRECEDENTI DELLA SCORSA STAGIONE: Savona-Lazio 9-7, Lazio-Savona 9-13
I MIGLIORI CANNONIERI DELLE DUE SQUADRE: Gounas 6, Cannella 5 Ancora
IL NOSTRO PRONOSTICO: 70-30
LE DICHIARAZIONI DELLA VIGILIA
Tafuro (Lazio): "Fisicamente stiamo abbastanza bene. Andiamo a Savona con fiducia pur sapendo che si tratta di una partita difficile. Abbiamo lavorato molto in questi giorni. Ieri abbiamo effettuato una doppia seduta, ci siamo allenati anche stamattina prima di partire e ho avuto risposte convincenti dai ragazzi. Vogliamo crescere, stiamo lavorando sia sulla tattica sia sulla tenuta mentale, pensando in particolare a come è andata la precedente partita contro l'Ortigia. Il Savona è una squadra completa, molto forte. Una rosa che garantisce il perfetto mix tra gioventù ed esperienza. Noi cercheremo di vendere cara la pelle, dando il più fastidio possibile".
 
Ore 19,30
Brescia-Pallanuoto Trieste
(Navarra e Riccitelli): "Nel Brescia rientra Napolitano, Trieste dovrà fare a meno dello squalificato Elez, assenza che complica ulteriormente una gara già difficilissima per la squadra di Piccardo.
I PRECEDENTI DELLA SCORSA STAGIONE: nessuno
I MIGLIORI CANNONIERI DELLE DUE SQUADRE: Rizzo 8, Elez 6
IL NOSTRO PRONOSTICO: 90-10
LE DICHIARAZIONI DELLA VIGILIA
Napolitano
(Brescia): "Conosciamo bene Trieste, in estate si sono rinforzati e hanno reso la vita dura allo Sport Management, squadra che punta al vertice. Senz’altro verranno per fare la loro partita ma noi siamo pronti a esprimere il nostro potenziale: rispetto all’anno scorso, anche noi siamo cresciuti, i nuovi arrivi hanno dato maggiore solidità al gruppo e, tra tutti, è aumentata la convinzione di poter fare bene in qualsiasi circostanza. I meccanismi di gioco non sono perfetti ma, grazie a una grande determinazione, sappiamo reagire bene agli errori. Vogliamo crescere ancora e ogni partita che arriva, rappresenta un’occasione per fare un passo in più: per quel che mi riguarda, dopo l’assenza di sabato per il turn over, non vedo l’ora di tornare in acqua e dare il mio contributo".    
Piccardo (Pallanuoto Trieste): “Dovremo giocare una partita accorta, gestendo il pallone per 30’’ in attacco e cercando di servire con continuità i nostri centroboa. Poi dovremmo essere bravi nella transizione difensiva, per non prestare troppo il fianco alle loro micidiali ripartenze. E guai a perdere concentrazione, il Brescia è una squadra che ti può rifilare un parziale di 5-0 in una manciata di minuti”.
 
Ore 19,30
Bogliasco-Torino 81
(Ceccarelli e Pascucci): la squadra di Bettini cerca la prima vittoria stagionale, quella di Aversa i primi punti in classifica. Biancazzurri favoriti, il fattore campo può avere un peso determinante.
I PRECEDENTI DELLA SCORSA STAGIONE: nessuno
I MIGLIORI CANNONIERI DELLE DUE SQUADRE: Vavic 5, Gaffuri 5
IL NOSTRO PRONOSTICO: 60-40
LE DICHIARAZIONI DELLA VIGILIA
Bettini
(Bogliasco): “Quella di domani è una partita importantissima per noi. Contro il Torino dobbiamo per forza portare a casa la vittoria. Sono una delle nostre dirette concorrenti e non possiamo fallire. L'inizio di stagione è stato un po' travagliato, anche per colpa del calendario che ci ha messo davanti a sfide molto difficili. Abbiamo raccolto un punto d'oro con il Savona, seguito dal passo falso con la Vis Nova e dall'incontro con la Pro Recco. Quella di domani quindi per noi dovrà essere la partita del riscatto”.
 
Ore 19,30
Roma Vis Nova-Pro Recco
(Lo Dico e Zedda): impossibile ipotizzare un risultato differente dalla vittoria del Recco.
I PRECEDENTI DELLA SCORSA STAGIONE: Pro Recco-Roma Vis Nova 16-3, Roma Vis Nova-Pro Recco 4-13
I MIGLIORI CANNONIERI DELLE DUE SQUADRE: Vittorioso 9, Sukno 7
IL NOSTRO PRONOSTICO: 5-95
 
Ore 19,30
Canottieri Napoli-Acquachiara
(Piano e Rovida): "Nella Canottieri Napoli Baviera prende il posto di Di Martire per scelta tecnica, l'Acquachiara per la quarta volta consecutiva schiera gli stessi 13 uomini. I precedenti sono numericamente favorevoli alla squadra di Porzio, ma l'ultima sfida l'ha vinta la Canottieri. E' il primo derby napoletano per Giorgetti, Matteo Gitto ex di turno.
I PRECEDENTI DELLA SCORSA STAGIONE: Canottieri Napoli-Acquachiara 11-11, Acquachiara-Canottieri Napoli 7-11
I MIGLIORI CANNONIERI DELLE DUE SQUADRE: Dolce 6, Krapic 6
IL NOSTRO PRONOSTICO: 50-50
LE DICHIARAZIONI DELLA VIGILIA
Zizza
(Canottieri Napoli):  “Come tutti i derby sfugge a qualunque pronostico. Sarà una gara molto difficile e sentita da entrambe le squadre. Noi veniamo da una striscia positiva sia in campionato che in coppa, ma abbiamo dovuto sostenere tante partite in pochi giorni e potremmo pagare questo. Il primo obiettivo è quello di cercare di recuperare energie mentali e fisiche per essere all’altezza di una partita che prevedo molto combattuta”.
Porzio (Carpisa Yamamay Acquachiara): "La Canottieri Napoli è favorità in questo derby, non c'è dubbio. Rispetto alla mia squadra può vantare un organico molto più collaudato. Noi, comunque, non lasceremo nulla d'intentato per rovesciare il pronostico: la squadra è in crescita, ho avuto risposte positive dai miei giocatori, nonostante la sconfitta, anche dalla gara di Brescia".
 
Ore 20
Genova Quinto-Sport Management
(Collantoni e Romolini): tra i liguri out Turbati, bloccato da uno stiramento alla coscia. Gara molto difficile per la squadra di Paganuzzi, anche perchè Petkovic ha ritrovato la strada del gol.
I PRECEDENTI DELLA SCORSA STAGIONE: nessuno
I MIGLIORI CANNONIERI DELLE DUE SQUADRE: Primorac 5, Luongo S. 5
IL NOSTRO PRONOSTICO: 20-80
LE DICHIARAZIONI DELLA VIGILIA
Paganuzzi
(Genova Quinto B&B): “Il tempo per recuperare le energie dopo la gara di Trieste è stato oggettivamente poco. Però siamo determinati nel continuare il nostro trend di crescita, anche contro squadre più forti, o addirittura di livello internazionale come è la Bpm Sport Management. Sappiamo che dobbiamo migliorare ancora e stiamo lavorando per questo. Dobbiamo ridurre drasticamente la percentuale di gol presi a uomini pari e, rispetto alla gara di sabato scorso, essere più cinici sottoporta. Anche domani dovremo pensare a noi stessi, senza demoralizzarci o esaltarci per il punteggio che maturerà: ogni tempo dovremo pensare come se si ripartisse dallo zero a zero, ci servono questo tipo di partite, contro avversarie quotate, proprio per forgiare il nostro carattere”.
Baldineti (Bpm Sport Management): “In queste partite la differenza la fa l’approccio mentale. È importante entrare in acqua decisi e imporre la nostra forza da subito, per evitare che la partita si trascini, come è successo contro Trieste, correndo anche dei rischi inutili".