Attendere prego...

Editoriale

A1 maschile e femminile: ecco i calendari

  Pubblicato il 27 Ago 2119  16:20
I CALENDARI COMPLETI NEGLI ALLEGATI AL TERMINE DELL'ARTICOLO
 
(comunicato Fin) - Il 5 ottobre scattano i campionati di serie A1 maschile e femminile. Per gli uomini si tratta dell'edizione numero 101, mentre per le donne la trentaseiesima. La stagione regolare terminerà il 2 maggio per le femmine e il 23 maggio per i maschi. Novità principale il ritorno dei playoff scudetto e playout retrocessione. Cinque i turni infrasettimanali per i maschi (23 ottobre, 6 novembre, 27 novembre, 26 febbraio, 29 aprile) e due per le femmine (5 febbraio e 8 aprile). Le pause principali scandite dalle nazionali: entrambe parteciperanno dal 12 al 26 gennaio agli Europei di pallanuoto a Budapest. Con il Settebello campione del mondo già qualificato, il Setterosa invece si gioca la qualificazione olimpica già in Ungheria (vincendolo o arrivando secondo dietro la Spagna) e poi eventualmente anche anche nel torneo di qualificazione che si disputerà a Trieste dal 8 al 15 marzo 2019. 
 
Campionato maschile: lo scudetto sarà assegnato dallo scontro diretto tra le prime due società classificate al termine della stagione regolare; il terzo posto, che assegna l'ultimo pass utile per partecipare alla Champions League della stagione successiva, sarà determinato dal confronto tra le società terza e quarta classificate. Il quinto posto, ultimo per partecipare alla Euro Cup della stagione successiva, sarà determinato dalla classifica della stagione regolare. Premesso che l'ultima squadra classificata retrocederà in serie A2, la seconda retrocessione sarà determinata dallo scontro diretto tra le società dodicesima e tredicesima classificate a meno che non vi siano 10 o più punti di differenza che determinerebbero la retrocessione diretta della tredicesima classificata. Le serie dei playoff e playout salvezza si disputeranno al meglio delle due partite su tre. La prima partita ed eventuale terza partita si disputeranno in casa della squadra meglio classificata al termine della stagione regolare. 
 
Campionato femminile: la formula dei playoff scudetto, cui parteciperanno le prime quattro squadre classificate al termine della stagione regolare, prevede semifinali e finale per il primo posto. Le semifinali si disputeranno secondo gli abbinamenti prima-quarta e seconda-terza con partite di andata e ritorno. Le gare di ritorno si giocheranno in casa delle squadre meglio classificate al termine della stagione regolare. Le squadre vincenti giocheranno la finale scudetto con serie al meglio delle due partite su tre. Il terzo posto, ultimo per partecipare alle coppe europee della stagione successiva, sarà determinato dalla migliore classifica al termine della stagione regolare tra le squadre perdenti le semifinali. Premesso che l'ultima squadra classificata retrocederà in serie A2, la seconda retrocessione sarà determinata dal confronto tra le società ottava e nona classificate a meno che non vi siano 7 o più punti di differenza che determinerebbero la retrocessione diretta della nona classificata. La prima partita ed eventuale terza della finale scudetto e del playout salvezza si disputeranno in casa della squadra meglio classificata al termine della stagione regolare.
CRITERI DI QUALIFICAZIONE OLIMPICA FEMMINILE. In gara nella rassegna nipponica ci saranno 10 squadre contro le 8 delle edizioni precedenti. Nove posti saranno in palio nei diversi tornei di qualificazione, mentre un posto è riservato al Giappone in qualità di Paese ospitante. Ogni selezione sarà formata da 11 atlete.
Il primo torneo che ha messo in palio un posto per le Olimpiadi è stata la World League di Budapest, vinte dagli Stati Uniti che poi hanno bissato il successo ai mondiali scalando la qualifica alla Spagna seconda. Oltre alla qualificazione di diritto riservata al Giappone, altri cinque posti andranno alle formazioni che vinceranno i rispettivi campionati continentali. Nel caso in cui alcune delle vincitrici fossero già qualificate attraverso i tornei precedenti, la qualificazione andrebbe alla squadra meglio classificata nel rispettivo torneo continentale. Gli ultimi due posti saranno assegnati alle prime due squadre classificate nel torneo di qualificazione olimpica che precederà la rassegna a cinque cerchi.
Qualora un posto non venisse utilizzato, sarebbe ripescata la prima delle nazionali non qualificate al torneo di qualificazione olimpica, tranne nel caso in cui a non utilizzare il pass olimpico sia il Giappone, poiché in questa eventualità ad usufruire del pass olimpico sarà la prima squadra non qualificata nel campionato continentale asiatico.
 
1^ giornata maschile
TeLiMar-Sport Management
Canottieri Napoli-Savona
R.N. Salerno-Brescia
Pallanuoto Trieste-Lazio 
Florentia-Pro Recco
Roma Nuoto-Posillipo
Ortigia-Quinto
 
1^ giornata femminile
Orizzonte-N.C. Milano
Sis Roma-Pallanuoto Trieste
Bogliasco-Css Verona
Vela Ancona-Florentia
Plebiscito-Rapallo