Attendere prego...

Archivio News

Waterpolo People

PallanuotoItalia: il resoconto del week end

  Pubblicato il 23 Mag 2017  21:13
RISULTATI, TABELLINI E ALTRE NOTIZIE SU
 
COMUNICATO STAMPA
Viste le alte temperature finalmente arrivate, ci si dovrebbe dedicare ai tuffi di inizio stagione estiva, ma i tuffi a cui si assiste in queste domeniche sono invece tuffi di fine stagione sportiva, tuffi di ringraziamento o incoraggiamento per un Campionato PallaNuotoItalia che sta volgendo al termine. Ieri si è svolta la penultima e 23^ giornata del girone Lombardia con la chiusura definitiva del campionato U12 e le ultime elette per semifinali e finali che si divertono a far rima tra loro: HST Varese, Varese Olona Nuoto e SG Arese.
Negli Esordienti U12 Serie A la capoclassifica PN Busto Red era già a riposo, mentre la sua sfidante dell’11 giugno, la Polì Novate Red, ha piazzato un 17-0 alla Viribus Unitis per far paura: miglior difesa del campionato (9 gol in 8 partite!) e secondo miglior attacco. Il maggior numero di gol 2016-2017 va infatti alla terza classificata, la SG Arese, che in un anno ha fatto passi da gigante nonostante i piccoli attori. Tra di loro un terzetto che ha monopolizzato le prime posizioni tra i marcatori: Traballi, Pasetti e Caselli. La goleada finale è contro la In Sport Cesano di Tiziano Peruzzi che viste le nuovissime leve si ritiene soddisfatto della sua quinta posizione. Alla sua ultima partita da campione in carica il Team Lombardia Rho tiene la distanza dalla PN Melzo e già pensa a come tornare in vetta alla categoria che ha vinto più di tutti. Gioia negata alla PN Barzanò che nel secondo tempo ha accarezzato la concretezza dei primi 3 punti, poi sgretolatasi di fronte agli altrettanto giovani e (futuri) forti della Varese Olona Nuoto. In Serie B il tuffo della vittoria è per la PN Busto Blue: era lotta a due con la PN Treviglio, una lotta all’ultimo gol perché anche lo scontro diretto era finito in parità. Busto ha vinto con la PN Crema, Treviglio con il Team Lombardia Rho B, ma ai bergamaschi servivano altri 10 gol per colmare la differenza reti. Alessio Gagliardi fa dunque doppietta: finale in Serie A e primo posto in Serie B, con la terza formazione, la PN Busto Green, seguita da Ettore Fogliani e fatta di soli Miniwaterpolo U10, che vince con la PN Cantù e arriva a 6 punti. Messa in difficoltà dai suoi ristretti numeri in periodo di cresime e comunioni, la PN Lecco non si presenta per la seconda volta consecutiva e lascia alla Polì Novate Blue la seconda vittoria stagionale. Per completezza, la classifica marcatori Esordienti U12 B è stata vinta da Edoardo Chiappero del Campus Team PV, terza in generale e ieri a riposo.
Nei Ragazzi U14 Serie A solo una formalità per il Team Lombardia Rho, nonostante la Viribus Unitis abbia saputo tenere bene il campo nel primo quarto. I ragazzi di Pino Ruta aspettano ora l’ultima della SG Arese per formalizzare l’ordine in classifica e aprire l’attesa della finale (secondo anno consecutivo in questa categoria). In Serie B solo NP Varedo e Vigevano Nuoto possono scambiarsi le posizioni nell’ultima giornata, gli altri hanno potuto sfogarsi per l’ultima di campionato. A Monza, il Cus Geas Milano, già vincitore di categoria, ha condotto la sua partita contro PN Barzanò B attorno al suo bomber Grandinetti che immancabile ne ha segnati 9 su 12, ma i suoi 53 gol potevano non bastare per una vittoria sicura della classifica marcatori. A Lodi infatti qualche ora dopo l’Acquarè Franciacorta, in emergenza infortuni, si è messa nelle mani del sicuro Alessandro Buccella il quale ha segnato tutti e 6 i gol a verbale ma non è riuscito a evitare la doppia beffa: la sconfitta contro il Melzo toglie all’Acquarè il secondo posto e la parità di gol tra Buccella e Grandinetti si risolve a favore del milanese per miglior posizione in classifica del Cus Geas. Può esultare invece la PN In Sport Cesano in quella che passerà alla storia come grande domenica di campionato: la vittoria dell’U14 di Tiziano Peruzzi contro lo Spazio Sport One è stata il primo dei quattro successi di giornata che hanno fruttato un secondo posto (appunto in U14 B, scavalcando Acquarè) e un primo posto (in U16 B in un emozionante derby con Bollate). La terza In Sport, Vimercate, deve cedere incondizionatamente alla HST Varese che approfitta poi del pareggio tra Team Lombardia Rho B e Azzurra Nuoto Buccinasco per infilarsi proprio tra queste due in classifica. Vicine anche SG Arese B e RN Legnano, con la prima che si prende lo scontro diretto.
Il capocannoniere U16 Vitalij Saporito: i suoi gol non sono bastati alla Polì Novate per andare in semifinale. In copertina l'urlo della HST Varese (Juniores U18)
In Allievi U16, proprio mentre si decideva la seconda semifinalista Triveneto, ecco sbrogliata la matassa Lombardia: e il filo porta in un’unica direzione, a Varese. Happy Sport Team e Varese Olona Nuoto sono infatti le vincitrici di un confronto serrato che ha visto cedere una per una SG Arese, Albaro Nervi e Polì Novate. Proprio la piscina Palaghiaccio di Varese ha dato l’ultimo verdetto: spalla a spalla fino al quarto tempo, Polì e HST hanno deciso tutto con il numero 3: a 3 minuti dalla fine, 3 gol mangiati dai milanesi, 3 gol insaccati dai varesini. E per continuare la cabala, 3 gol a testa per Vitalij Saporito (Polì) e Marco Giroldi (HST): ma se quelli del primo gli hanno fatto vincere la classifica marcatori, quelli del secondo gli hanno permesso di portare a casa partita e semifinale. I ragazzi di Stefano Begni incontreranno così da primi della classe la PN Desenzano il 4 giugno a Treviglio. La Varese Olona Nuoto, strapazzando la Viribus Unitis, non può che accettare il regalo fattole dalla Polì Novate e prepararsi così alla sempre più agguerrita Pallanuoto Thiene, prima imbattuta U16 triveneta. Doveva essere una festa, ma il derby tra SG Arese A e SG Arese B si è giocato con un po’ di tristezza e senza fuochi d’artificio: un grave lutto di famiglia a uno dei loro compagni, ha trasformato la contesa iniziale in un raccolto minuto di silenzio e poi in acqua lo stretto necessario per chiudere con onore il campionato. Per la cronaca ha vinto con margine la formazione B, a conferma della gerarchia non proprio rispettata tra i due gruppi. In Serie B invece il derby In Sport ha portato alle lacrime per altri motivi, fortunatamente più felici. Una stagione quasi appaiati, allenatori e ragazzi che si conoscono, si frequentano e infine si scontrano per un primo posto che vale la promozione. Cesano va subito in vantaggio, Bollate pareggia, Cesano allunga, Bollate si riavvicina. Il quarto tempo congela punteggio e posizioni ma non le emozioni che a fine partita esplodono tutte insieme senza antipatie o proteste: Cesano vince la sua undicesima e più importante partita su 11, a Bollate la consolazione di risultare miglior attacco e miglior difesa con palma d’oro a Filippo Gennaro (53 reti, a + 24 sul secondo, Riccardo Rossetti, guarda caso In Sport Cesano). Nella stessa piscina, a Lodi, però in chiusura di giornata, l’ultima partita per Sporting Lodi e Aquarium: con una formazione rimaneggiata e contata i piemontesi sono riusciti a disorientare le ragazze di Bolzonetti e conquistare il terzo posto al primo anno PNI. Vanno riconosciute a entrambe le parti coraggio e buona volontà.
Negli Juniores U18 Serie A seconda tegola per la Polì Novate e altro tassello per il mosaico finali. Scontro da dentro o fuori tra SG Arese e Polì Novate: chi vince va in finale contro HST Varese (qui non sono previste semifinali per mancanza della categoria omologa in Triveneto). La disfatta per i ragazzi di Roberto Munerati però questa volta arriva all’inizio: SG Arese segna 7 gol in 7 minuti e neanche la consapevolezza di avere il miglior marcatore può permettere alla Polì di reagire fino in fondo. In realtà ci prova, Saponaro ne segna altri 5, ma seppur con il terzo parziale vinto 4-2, il gap con Sciarra, Miranda e compagni (molti dei quali campioni l’anno scorso in U16) è troppo ampio. L’HST dei fratelli Giroldi (loro 9 dei 14 gol contro la Viribus Unitis) vince anche la nona e si ripropone come favorita per il titolo. Agli antipodi della classifica, scontro per non retrocedere: PN Barzanò vs In Sport Cesano. Sembrano i lecchesi di Corbetta a portare a casa una vittoria che ripagherebbe tante delusioni, ma nell’ultimo intervallo Paolo Romanò trova le parole giuste e il grido di battaglia si trasforma in un 4-0 che neanche il sorprendente gol del portiere Bertolini allo scadere riesce a ripianare. Cesano salvo, Barzanò da ricostruire partendo dal ritiro sportivo PNI cui non mancherà come sempre.
Nella Seniores U21 arriva la quarta vittoria Cesano del 21 maggio: una goleada ai danni di un decimato Varedo, privo di idee e del suo bomber Mattia Magro. A tutta la categoria, tranne Polì Novate, rimane ancora una giornata per tirare le somme.
Nei Master Serie A Palombella, pur creando suspence contro Azzurra Nuoto Buccinasco (sempre sotto nei primi due tempi, accelera solo nel quarto) fa 14 su 14, miglior attacco, miglior difesa, miglior marcatore (Giuseppe Simone Chiacchio, come nel 2015). Pur essendoci le semifinali di mezzo, non si può non pensare al rinnovato confronto tra Palombella e Bentegodi che si riproporrebbe in finale: i numeri dei veronesi fanno come al solito impressione, ma Palombella si è corazzata fin da inizio stagione. Nell’altro scontro di categoria, Treviglio chiude la stagione in crescendo: 4-2 alla SG Arese. In Serie B niente da fare per la Polì Novate Blue che non si schioda dallo zero (sconfitta in ultimo anche dalla HST Master Mix) mentre impennata finale per RN Legnano e Cus Geas Mwm che superano rispettivamente PN Derthona e Acquarè Franciacorta, guadagnando un posticino in attesa delle ultime partite di girone.
Domenica 28 maggio saranno davvero gli ultimi tuffi (24^ giornata a Treviglio, Vigevano, Genova Sestri, Crema), ma qualcuno da ieri sa che potrà concedersi un vero e proprio bagno estivo a Monza l’11 giugno 2017. 
 

Inviaci un tuo commento!

(la tua email email non verrà pubblicata nel sito)
I dati personali trasmessi saranno trattati direttamente da A.S.D. WATERPOLO PEOPLE quale titolare del trattamento ed esclusivamente per lo scopo richiesto garantendo la riservatezza e la sicurezza dei dati.

I dati personali saranno conservati solo il tempo esclusivamente necessario. Ogni interessato può esercitare il diritto di avere informazioni sui propri dati ai sensi dell'art. 7 dlgs 196/2003.

La preghiamo quindi di fornire il suo consenso al trattamento dei dati cliccando sull'apposito riquadro.

* campi obbligatori
Attendere prego...

Grazie della collaborazione!
Il tuo commento è stato registrato in archivio e sarà visibile nel sito dopo l'approvazione amministrativa.

Ok